Il
Sport
Pubblicato il Dicembre 4, 2023

Il primo derby va a Rubiera. Per Carpi urge un cambio di rotta

Bianconeri sconfitti in casa 27-30

 

Carpi parte con il piede giusto. Damjanovic prende il palo esterno, Errico rimane alto, raccoglie e batte Voliuvach per l’1 a 0. I padroni di casa approfittano di un Rubiera in doppia inferiorità per portarsi sul +3 al 7’ con Gabriele Sortino. Mister Fusina ricorre al time-out ma il divario si amplia sino al sottomano di Nocelli del 9 a 4 appena cinque minuti dopo. Poi entra in scena Niko Kasa e tutto cambia irrimediabilmente in peggio per i bianconeri. Al 20’ l’ex Carpi realizza la rete del 12 pari, poi serve il pivot Beorlegui per il primo vantaggio ospite. La frustata di sottomano scoccata da Mougits alla mezzora vale solo il 13 a 16. Nella seconda frazione Rubiera gestisce il vantaggio con serenità, senza farsi trascinare dall’agone che ogni derby porta con sé, nemmeno quando il Carpi comincia a sgretolare il +7 raggiunto con Boni al 33’. L’attacco bianconero stenta a trovare la fluidità vista in altre partite, ma sulle seconde palle i ragazzi di Mister Serafini paiono ancora reattivi. Come quando al 35’ l’assist di Mougits per Soria si tramuta in una palla vagante che Errico è lesto a trasformare, con un morbido lob, nel 17 a 22. Intorno al cinquantesimo fa il suo esordio tra i pali il neoacquisto Simone Sibilio, proprio nel momento in cui gli inseguitori tornano sul meno due. Sul 24 a 26 però i rossoblù non vacillano, continuando a difendere alto e affidandosi completamente ai tiri di Niko Kasa. L’italoalbanese non tradisce la loro fiducia, trainandoli fino al 26 a 30 a venti secondi dalla sirena.
Francesco Errico, a coronamento di una grande prestazione assieme a Nocelli e a pochi altri, firma con una girella l’ultima rete del match, quella del 27 a 30.

Tabellino

Carpi 27 – Secchia Rubiera 30

Carpi: Jurina (K), Ferrarini, S. Serafini, Soria 1, Nocelli (VK) 9, Carabulea, Cioni, Coppola 1, Sibilio, Damjanovic 2, Errico 6, Sortino 3, Mougits 5, Mejri.
All.: D. Serafini.

Rubiera: Bartoli, Benci (K), Bartolotti, Naghavialhosseini 3, Oleari, Kasa 13, Bartoli (VK) 1, Beorlegui 5, Meletti, De La Santa 3, Strada 2, Bonassi, Voliuvach, Canelli, Boni 1, Ceccarini 2.
All.: Fusina.

Scoprire l’Arte dell’iconografia:  Un corso a Carpi
La città di Carpi offre un'opportunità culturale straordinaria con il corso di iconografia, che guida i partecipanti alla scoperta della tradizione delle icone sacre, unendo arte, storia e spiritualità.
di Daniele 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
La città di Carpi offre un'opportunità culturale straordinaria con il corso di iconografia, che guida i partecipanti alla scoperta della tradizione de...
Missioni, pace nelle nostre mani
Benedetta Bussei racconta il primo incontro del percorso "El Mismo"
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
Benedetta Bussei racconta il primo incontro del percorso "El Mismo"