Lapam
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Dicembre 6, 2023

Lapam Confartigianato condanna l’episodio violento al Vallauri

"Vicini alla scuola con cui collaboriamo, serve unità con tutta l’area per arginare questi fenomeni"

Riccardo Cavicchioli, presidente Lapam Confartigianato Carpi

 

 

 

«Inaccettabile quanto accaduto al Vallauri. Siamo accanto ai ragazzi, al professore e a tutta la scuola. Un istituto con cui collaboriamo e con cui abbiamo numerosi progetti in cantiere». Riccardo Cavicchioli, presidente Lapam Confartigianato Carpi, stigmatizza con forza quanto accaduto nei giorni scorsi all’istituto scolastico Vallauri di Carpi. «La scuola deve essere un luogo di realizzazione personale, condivisione e socialità – prosegue ancora Cavicchioli – e non possono accadere episodi simili. Non è la prima volta che accade una rissa tra studenti, ci auguriamo sempre che sia l’ultimo, anche se purtroppo sappiamo che probabilmente così non sarà. La scuola deve essere un ambiente formativo, ma la prima educazione deve arrivare dalle famiglie. Come associazione, attraverso numerosi incontri che facciamo con studentesse e studenti e non solo al Vallauri ma in tutte le scuole del territorio, proviamo a contribuire a un’educazione civile. Non possiamo, però, lasciare da soli gli istituti, ma serve una collaborazione tra tutti gli enti del territorio. Come già avvenuto, chiediamo nuovamente all’amministrazione di Carpi di farsi portavoce per promuovere un incontro con il Prefetto congiuntamente con le altre associazioni di categoria e con gli altri player del territorio, affinché tutti insieme riusciamo a mettere a terra soluzioni che possano arginare un fenomeno che, negli ultimi tempi, si sta diffondendo pericolosamente, estendendo il ragionamento anche agli spiacevoli e gravi episodi accaduti in estate alle attività commerciali del centro cittadino».

“Allarga lo sguardo”: progetto triennale di rete contro il bullismo
Promosso da Unione Terre d’Argine, Ausl di Modena, Centro per le Famiglie, scuole superiori del territorio, famiglie e servizi socio-sanitari distrettuali e la collaborazione della cooperativa sociale romana “Rifornimento in Volo”
di Silvia 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
Promosso da Unione Terre d’Argine, Ausl di Modena, Centro per le Famiglie, scuole superiori del territorio, famiglie e servizi socio-sanitari distrett...
San Possidonio, camminando sulla Via Romea Imperiale
Lo scorso 18 ottobre, a San Possidonio, si è tenuta la conferenza dal titolo “Anno Santo della speranza 2025. Camminando fino a Roma sulla Via Romea Imperiale”. L’intervento del vescovo Erio Castellucci. Presenti gli amministratori locali che hanno partecipato alla recente iniziativa alla scoperta delle “Meraviglie del Fiume Secchia”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
Lo scorso 18 ottobre, a San Possidonio, si è tenuta la conferenza dal titolo “Anno Santo della speranza 2025. Camminando fino a Roma sulla Via Romea I...
Settimana della Salute Mentale, cura e umanità
“Accoglienza” al centro della Settimana della Salute Mentale. Il primario Gibertoni: “Servono le competenze professionali e relazionali”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
“Accoglienza” al centro della Settimana della Salute Mentale. Il primario Gibertoni: “Servono le competenze professionali e relazionali”