Lutto:
Attualità, Novi di Modena, Territorio
Pubblicato il Dicembre 15, 2023

Lutto: addio a Dora Anna Barelli, archivista del Consorzio Burana

"Nei suoi scritti rimarranno pagine preziose delle sue ricerche e noi che l’abbiamo conosciuta vogliamo ricordarla con il sorriso che sempre ci donava"

Dora Anna Barelli

 

“Con profondo dolore i colleghi e l’Amministrazione del Consorzio Bonifica Buranasalutano la salita al cielo della cara Dora Anna Barelli per tanti anni memoria dell’Ente occupandosi dell’archivio che ha riordinato trovando ‘chicche’ nascoste di cui non eravamo neppure a conoscenza come il libro del 1492 di cui andava fiera.

Nei suoi lunghi anni nel Burana ha trasfuso a tanti di noi la passione che l’animava per gli aspetti storici del territorio che si intrinsecano con i cambiamenti idraulici donando la sua scienza e conoscenza a tutti quelli che si rivolgevano a lei per un aiuto, per una ricerca di documenti, per un consiglio umano.

Per tanti è stata confidente e consigliera premurosa e noi, nella sua malattia, l’abbiamo accompagnata con quella discrezione che sempre l’ha contraddistinta.

Nei suoi scritti rimarranno pagine preziose delle sue ricerche e noi che l’abbiamo conosciuta vogliamo ricordarla con il sorriso che sempre ci donava.

Grazie cara Dora Anna”.

 

Parole di cordoglio sono state espresse anche dal sindaco di Novi, Enrico Diacci: “Ciao Dora Anna Barelli, amica di una vita! Condivido con affetto le belle parole dei tuoi colleghi di lavoro”.

 

I funerali si terranno sabato 16 dicembre alle ore 10.30 nella chiesa di Rovereto sulla Secchia

 

 

 

Monte Sole: La Scuola di Pace che Da Anni Coltiva Speranza e Unità
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 1993 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il rispetto dei diritti umani e la cultura della non violenza.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 1993 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il ri...
Sessant’anni di Passione e Dedizione: L’AGI di Carpi Celebra i suoi primi 60 anni
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga e illustre storia di attività.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga ...
Cantina di Santa Croce, storici ma capaci di adeguarci ai tempi
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
Avvento – Segni e sogni di speranza
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
Giustizia e dignità: la route dei Clan Agesci Mirandola 1 e 2
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al fianco di alcune realtà impegnate nell’accoglienza, nell’inserimento sociale e lavorativo e nelle attività educative per i più svantaggiati
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 28 Novembre, 2025
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al ...