Il Vescovo Erio ha celebrato la messa di fine anno al CFP Nazareno
Attualità, Carpi, Territorio

Pubblicato il

24 Dicembre 2023

Il Vescovo Erio ha celebrato la messa di fine anno al CFP Nazareno

"Siamo contenti di ripetere i gesti che il nostro fondatore, don Ivo Silingardi, ci ha insegnato”

Il vescovo Erio al Cfp Nazareno

 

Si è tenuta ieri mattina presso la struttura del CFP Nazareno di Carpi la Santa Messa di fine anno celebrata dall’Arcivescovo di Modena-Nonantola e Vescovo di Carpi S.E. Rev.ma Mons. Erio Castellucci. A rendere unica la ricorrenza la presenza dei molti studenti della scuola che hanno partecipato con entusiasmo a questo momento.

Durante la propria omelia Mons. Castellucci ha invitato i giovani studenti a riconoscere che ciascuno può dire, come Maria, “Dio ha fatto in me meraviglie”, e a dare, nella propria vita, priorità a quei valori alti che non riguardano tanto la fama e il successo facile, quanto aspetti più legati al rispetto di sé e degli altri, nell’ottica di un impegno genuino all’interno della propria comunità.

Dopo la celebrazione si è svolto un momento conviviale con il brindisi di fine anno alla presenza della dirigenza del CFP Nazareno, tra cui il Presidente Sergio Zini, il Direttore Luca Franchini, il corpo docenti e naturalmente tutti i ragazzi. Artefici questi ultimi di un golosissimo panettone artigianale col quale, fra sorrisi e allegria, si è conclusa questa prima parte dell’anno scolastico.

Il Presidente, Sergio Zini, ha fatto sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Siamo molto contenti partecipare alla celebrazione di questa Messa, è un segno importante. Siamo contenti di ripetere i gesti che il nostro fondatore, don Ivo Silingardi, ci ha insegnato”.

“La scuola sta passando un momento importante, con esperienze molto significative – prosegue Zini – I ragazzi sono splendidi nell’accogliere le proposte, come quella della giornata di oggi, che noi avanziamo loro. Questo luogo serve proprio a creare degli uomini che possano portare avanti la loro vita in modo adeguato.”

“Siamo grati al Vescovo – conclude Zini – che ci vuole bene e agli insegnanti che si sacrificano ogni giorno per i loro studenti e per far camminare loro verso una vita migliore.”

Le iniziative del CFP Nazareno proseguono attraverso le attività formative rivolte ai ragazzi e con una ricca proposta di corsi per amatori nell’ambito della ristorazione, l’offerta completa è disponibile sul sito www.nazareno.it.

 

Uniti nel dono, la fabbrica cambia, la comunità resta
Don Paolo Jr. Dall’Olio (Arcidiocesi di Bologna): il lavoro come esperienza di libertà, responsabilità e bene comune
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

24 Ottobre 2026
Don Paolo Jr. Dall’Olio (Arcidiocesi di Bologna): il lavoro come esperienza di libertà, responsabilità e bene comune
Myanmar, la speranza di un popolo
Da oltre tre anni Insieme per le Missioni sostiene le comunità sfinite da guerra e sfollamenti
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

24 Ottobre 2026
Da oltre tre anni Insieme per le Missioni sostiene le comunità sfinite da guerra e sfollamenti
La “cabina del vento”, oltre il silenzio della perdita
Il lutto, la memoria e il filo che ci lega a chi non c’è più. Maccioni: “La cabina del vento aiuta a recuperare la nostra umanità”
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

23 Ottobre 2026
Il lutto, la memoria e il filo che ci lega a chi non c’è più. Maccioni: “La cabina del vento aiuta a recuperare la nostra umanità”
Arbitri a lezione
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

23 Ottobre 2026
Per un giorno Carpi è stato l’ombelico del mondo arbitrale del Centro Sportivo Italiano della nostra regione. Il Comitato di viale Peruzzi ha infatti ...