Il
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Dicembre 24, 2023

Il Vescovo Erio ha celebrato la messa di fine anno al CFP Nazareno

"Siamo contenti di ripetere i gesti che il nostro fondatore, don Ivo Silingardi, ci ha insegnato”

Il vescovo Erio al Cfp Nazareno

 

Si è tenuta ieri mattina presso la struttura del CFP Nazareno di Carpi la Santa Messa di fine anno celebrata dall’Arcivescovo di Modena-Nonantola e Vescovo di Carpi S.E. Rev.ma Mons. Erio Castellucci. A rendere unica la ricorrenza la presenza dei molti studenti della scuola che hanno partecipato con entusiasmo a questo momento.

Durante la propria omelia Mons. Castellucci ha invitato i giovani studenti a riconoscere che ciascuno può dire, come Maria, “Dio ha fatto in me meraviglie”, e a dare, nella propria vita, priorità a quei valori alti che non riguardano tanto la fama e il successo facile, quanto aspetti più legati al rispetto di sé e degli altri, nell’ottica di un impegno genuino all’interno della propria comunità.

Dopo la celebrazione si è svolto un momento conviviale con il brindisi di fine anno alla presenza della dirigenza del CFP Nazareno, tra cui il Presidente Sergio Zini, il Direttore Luca Franchini, il corpo docenti e naturalmente tutti i ragazzi. Artefici questi ultimi di un golosissimo panettone artigianale col quale, fra sorrisi e allegria, si è conclusa questa prima parte dell’anno scolastico.

Il Presidente, Sergio Zini, ha fatto sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Siamo molto contenti partecipare alla celebrazione di questa Messa, è un segno importante. Siamo contenti di ripetere i gesti che il nostro fondatore, don Ivo Silingardi, ci ha insegnato”.

“La scuola sta passando un momento importante, con esperienze molto significative – prosegue Zini – I ragazzi sono splendidi nell’accogliere le proposte, come quella della giornata di oggi, che noi avanziamo loro. Questo luogo serve proprio a creare degli uomini che possano portare avanti la loro vita in modo adeguato.”

“Siamo grati al Vescovo – conclude Zini – che ci vuole bene e agli insegnanti che si sacrificano ogni giorno per i loro studenti e per far camminare loro verso una vita migliore.”

Le iniziative del CFP Nazareno proseguono attraverso le attività formative rivolte ai ragazzi e con una ricca proposta di corsi per amatori nell’ambito della ristorazione, l’offerta completa è disponibile sul sito www.nazareno.it.

 

Testimonianze, sete di libertà
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
Anno di San Francesco nell’ottavo centenario della morte
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invitati a seguire l’esempio del Santo di Assisi. Si tratta di un’ideale continuazione del Giubileo Ordinario del 2025. L’invito del Pontefice a pregare per la pace
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invi...