Presentazione
Attualità, Carpi, Cultura e Spettacoli
Pubblicato il Gennaio 5, 2024

Presentazione del nuovo laboratorio teatrale Cantiere Concentrico

L'esito finale sarà curato dall’artista Andrea Saltini che si avvarrà della docenza partecipata dell’attore Marco Massarotti

locandina Cantiere Concentrico

 

L’associazione Culturale AppenAppena – APS, lunedì 8 gennaio alle ore 20.30, all’Auditorium Loria di Carpi, presenta la nuova edizione del consolidato laboratorio teatrale Cantiere Concentrico aperto a tutta la comunità: un workshop intensivo transdisciplinare che si svolgerà da febbraio a giugno 2024 al Teatro Comunale di Carpi, volto alla realizzazione di una performance che sarà presentata a Concentrico Festival 2024 come nuova produzione di Concentrico Factory.

L’esito finale sarà curato e orchestrato dall’artista Andrea Saltini che andrà a comporre il lavoro fatto avvalendosi della docenza partecipata dell’attore Marco Massarotti che inoltre sarà in scena durante la performance finale.

Cantiere Concentrico, attraverso il workshop, punta ad attuare un percorso di sensibilizzazione ed educazione alla pratica teatrale e performativa dando a tutti la possibilità di mettersi in gioco e vivere un’esperienza di crescita collettiva attraverso la messa in scena di uno spettacolo. Sarà un’esperienza a 360 gradi del processo di creazione e l’esito finale per la prima volta diverrà parte integrante della programmazione del Festival 2024 e sarà inserito nell’area spettacolo dedicata al teatro.

Lunedì 8 gennaio alle ore 20.30 presso l’auditorium Loria verrà presentato il progetto alla cittadinanza con la partecipazione dei docenti e collaboratori.

Il workshop si terrà ogni lunedì a partire da febbraio 2024 dalle ore 20.30 alle 22.30, con cadenza settimanale fino a giugno 2022. La prima metà del corso avrà luogo presso il Teatro Comunale di Carpi e in seguito presso l’ex mercato coperto in Piazzale Ramazzini per la realizzazione dell’esito finale che sarà inserito nel programma del Festival Concentrico che si svolgerà dal 7 al 16 giugno 2024 presso il parco della Cappuccina.

Verranno inoltre proposti ai partecipanti focus e stage intensivi curati e condotti da professionisti del settore, volti ad approfondire alcune dimensioni della pratica artistica per rendere il percorso laboratoriale più ricco e intenso attraverso momenti di studio e scambio volti a esplorare nuovi metodi di relazione e insegnamento.

Il corso è aperto a tutti, a partire dai 18 anni, anche alla prima esperienza.

Per qualsiasi informazione: info@appenappena.it – 3382923478

CONTATTI:

Associazione culturale AppenAppena info@appenappena.it; Concentrico – Festival di Teatro all’Aperto info@concentricofestival.it

 

 

Intervista a Carlo Greppi
Culturalmente, rubrica a cura di Francesco Natale
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 23 Gennaio, 2026
Culturalmente, rubrica a cura di Francesco Natale
Memoria, Gianfelice Facchetti porta in Teatro la storia di Arpad Weisz
La storia dell’allenatore Arpad Weisz, morto ad Auschwitz: “Un monito a non abbassare la guardia”. Appuntamento è per lunedì 26 gennaio alle 20.45
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 23 Gennaio, 2026
La storia dell’allenatore Arpad Weisz, morto ad Auschwitz: “Un monito a non abbassare la guardia”. Appuntamento è per lunedì 26 gennaio alle 20.45...
Il primario “missionario”
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 23 Gennaio, 2026
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon