La
Attualità, Carpi, Chiesa
Pubblicato il Gennaio 6, 2024

La Cavalcata dei Magi

Forse i Magi non erano tre e non erano Re ma sapienti che, come ha detto Benedetto XVI, «scrutavano il cielo» per trovare Dio. Nella liturgia cristiana è la festa in cui Dio, nel Bambino Gesù, si manifesta a tutti i popoli.

 

La cavalcata dei Magi, è una sorta di presepe vivente, incentrato sul viaggio e sulle figure dei Magi. Questo evento carico di magia, che unisce la spiritualità alla festa, è stato ricordato  in diverse parrocchie della Diocesi. Quest’anno abbiamo seguito l’evento  presso la Parrocchia di San Giuseppe Artigiano di Carpi.

È il Vangelo di Matteo a narrare l’episodio della visita dei Magi a Gesù Bambino i quali da Oriente giungono a Gerusalemme e chiedono “Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo”. Il significato è teologico: i Magi simboleggiano gli stranieri e i pagani che riconoscono la venuta del vero Dio. Originariamente, si pensa comunque che i personaggi non sono tre e non sono Re. La provenienza da Oriente fa pensare alla Persia, perché «magio» è un vocabolo di questa terra ma dall’etimologia un po’ oscura.

Missioni, richieste di preghiera dallo Sri Lanka
Le Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima chiedono sostegno per le consorelle e la popolazione colpite dal ciclone
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 16 Dicembre, 2025
Le Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima chiedono sostegno per le consorelle e la popolazione colpite dal ciclone
“Grazie Arianna”, primo memorial di Volley in suo onore
La manifestazione sportiva è stata dedicata alla memoria della giovanissima Arianna Giaroli, scomparsa nel marzo 2024 a seguito di un tragico incidente
di Silvia 
Pubblicato il 15 Dicembre, 2025
La manifestazione sportiva è stata dedicata alla memoria della giovanissima Arianna Giaroli, scomparsa nel marzo 2024 a seguito di un tragico incident...