Silvia
Attualità, Mirandola
Pubblicato il Gennaio 12, 2024

Silvia Biasini direttrice della Fondazione Scuola di Musica “Andreoli”

Silvia Biasini, 35 anni, direttore di coro, pianista e insegnante, con un ricco curriculum di studi e numerosi concerti e spettacoli diretti in tutta Italia, la nuova direttrice della Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”

 

 

È Silvia Biasini, 35 anni, direttore di coro, pianista e insegnante, con un ricchissimo curriculum di studi e numerosi concerti e spettacoli diretti in tutta Italia, la nuova direttrice della Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”. Silvia Biasini è stata scelta al termine di una procedura di selezione avviata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Andreoli”, alla quale hanno presentato domanda una ventina di candidati, poi ridotti a 4 dopo le prove selettive. La nuova direttrice si è classificata al primo posto, per titoli ed esami, e sostituirà alla guida della Fondazione Mirco Besutti, che ne è stato direttore dalla sua creazione. Besutti, che ha condotto la Fondazione a risultati molto elevati, dal 2023 è entrato a far parte del team di docenti della Cattedra Unesco sulla crescita e l’uguaglianza nell’istruzione. «Silvia – dichiara Besutti – collabora da tempo con la nostra Fondazione come insegnante e referente di progetti. È una giovane dalla solida preparazione musicale e sono certo che saprà condurre la nostra istituzione verso nuovi traguardi».

«Per la commissione formata da tecnici esterni alla Fondazione “Andreoli”, – spiega la presidentessa della FondazioneAndreoli”, Elena Malaguti – è stato un lavoro arduo per l’elevata qualità dei candidati, a conferma del prestigio acquisito dalla nostra istituzione in questi anni. Alla nuova direttrice rivolgo i migliori auguri per il suo incarico, sicuramente molto impegnativo. Fino a giugno del 2024 avrà al suo fianco Mirco Besutti, anima e motore di questa Scuola, che è diventata un modello a livello internazionale, sia per quanto esprime nella pedagogia musicale che per i risultati d’inclusione ottenuti. A Mirco va tutta la nostra riconoscenza per l’impegno e la professionalità dimostrati in questi anni. Il fatto che a sostituirlo sia una giovane donna mi pare infine un bel segnale di riconoscimento delle competenze professionali anche nell’ottica delle pari opportunità e della parità di genere».

«Abbiamo appreso con soddisfazione – ha dichiarato Francesco Vincenzi Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola – la conclusione dell’iter concorsuale che ha portato la dottoressa Silvia Biasini alla direzione della Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”. Fiduciosi in una rinnovata e proficua collaborazione con la Fondazione CRMIR, Ente Fondatore e Sostenitore della Scuola di Musica, auguriamo alla neo Direttrice buon lavoro, e al Direttore Mirco Besutti giunga il nostro grazie per il lavoro svolto senza soluzione di continuità a favore della Scuola e di tutta la comunità dell’Area Nord».

«A Silvia Biasini – afferma Marina Marchi, assessore alla Cultura del Comune di Mirandola – va il nostro caloroso benvenuto con l’auspicio di poter continuare in scia con quanto è stato fatto fino ad ora e soprattutto consolidare un processo formativo e aggregativo che vede la Scuola di Musica come punto di riferimento territoriale. La collaborazione col Comune, nonostante anni certamente non facili a causa della pandemia, ora alle spalle, per ferma volontà dell’Amministrazione è continua e si è rafforzata, aggiungendo anche opportunità di tipo formativo che coinvolgono adesso le scuole primarie. È dunque nostro desiderio proseguire in questa direzione certi di trovare in Biasini la medesima volontà. A Mirco Besutti invece il nostro sentito ringraziamento, per la collaborazione fattiva e per gli importanti risultati raggiunti in questi anni il cui beneficio è andato all’intera comunità mirandolese».

«I più sinceri complimenti – è il commento del presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, Alberto Calciolari – alla neodirettrice ed i migliori auguri di buon lavoro. Alla dottoressa Biasini spetta una grande responsabilità, quella di dirigere una tra le istituzioni più rappresentative e preziose della Bassa Modenese ed una agenzia educativa eccezionale, perché oltre ad insegnare la musica alle nuove generazioni, insegna ai giovani i valori dell’inclusione; e questo è un modo molto efficace per contribuire ad edificare i cittadini di domani».

 

Chi è Silvia Biasini

Dopo gli studi in Pianoforte, Silvia Biasini ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Direzione di Coro e Composizione Corale, con lode e menzione d’onore, presso il Conservatorio Martini di Bologna; la Laurea Magistrale in Educazione della Formazione; il Dottorato di Ricerca Ph.D. in Gestione e Coordinamento delle Risorse Umane con valutazione di 110 e diversi Master sulla Didattica e la Psicopedagogia.

Attualmente Silvia è anche direttore artistico dell’Armonico Ensemble di Carpi e del Coro “Ecce Novum” di Cesena, che collabora attivamente con il prestigioso Ravenna Festival. Dirige il Festival Interreligioso “Spiritus”; coordina e conduce Radio “Aerco” come membro della commissione artistica dell’Associazione Emilia-Romagna Cori. È membro di giuria in importanti concorsi nazionali e internazionali di Canto, Direzione e Composizione, ha diretto opere contemporanee in prima assoluta, commissionate a giovani compositori italiani e svolge un importante lavoro di approfondimento musicale e trascrizione di repertori del territorio di epoca rinascimentale e barocca.

Ha anche un forte legame con il territorio dell’Area Nord di Modena: per la Fondazione Andreoli è insegnante di Pianoforte, Teoria, Ritmica e Percezione musicale, Analisi della partitura, Vocalità individuale; è direttore di Coro scolastico per progetti presso le Scuole Primarie e membro dell’equipe disabilità, che rappresenta il cardine della didattica della Fondazione Andreoli. Ricopre anche il ruolo di coordinatore dell’area “Musa-Musica Adulta” che comprende “Gulliver-itinerari musicali”, un percorso di studio sull’opera lirica, il Coro “Com’è bello cantar”, rivolto a pazienti afasici, “l’Officina dei Suoni” in sinergia con il Centro Disturbi Cognitivi e per le aziende “Music Team Building”, attività che attraverso la musica facilita e migliora le relazioni interpersonali nei team aziendali.

 

Leone XIV: alla Fao, “far morire di fame la popolazione è un modo molto economico di fare la guerra”
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al flagello della fame e "mentre i civili si indeboliscono a causa della povertà, i leader politici prosperano grazie alla corruzione"
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 1 Luglio, 2025
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al ...