Accogliere
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Gennaio 15, 2024

Accogliere per donarsi

“Il termine accoglienza, non è una scelta privata ma di gruppo, sociale, affinchè le altre famiglie possano essere d’appoggio a quella affidataria”

“Accoglienza” è il concetto portante dell’associazione Reti di Famiglie Accoglienti, di cui è presidente Roberto Zanoli. “Negli anni, Venite alla Festa si è occupata di affido e di accoglienza – racconta Zanoli – raccogliendo intorno a sé un numero considerevole di famiglie che, pur non essendo socie, usufruivano dei servizi e delle attività formative proposti. Di qui la decisione di costituire una realtà autonoma che unisse tutte queste famiglie accoglienti”. Tre le “categorie” in cui si suddividono queste famiglie: quelle che si occupano di affido, dunque propriamente affidatarie; quelle che garantiscono sostegno e accompagnamento alle altre; e infine quelle che si attivano nei casi degli affidi in emergenza. “L’idea è quella di promuovere una cultura dell’accoglienza sul nostro territorio – prosegue il presidente – affinché le famiglie siano partecipi di una sorta di ‘rapporto di vicinato’ più stretto in modo che ci sia un’attenzione rivolta anche alle fasce deboli e alle famiglie che sono difficoltà.

Il termine accoglienza, dunque, non è una scelta privata ma di gruppo, sociale, affinchè le altre famiglie possano essere d’appoggio a quella affidataria. I figli accolti non sono esclusivamente delle famiglie affidatarie ma di tutta la società che si prende cura delle persone più fragili”.

 

Intervista completa a Roberto Zanoli

Intervista completa a Giulia Ferrari

Caregiver, dare valore alla cura
La tesi di laurea di Ester Galavotti esplora la realtà dei caregiver lavoratori
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Dicembre, 2025
La tesi di laurea di Ester Galavotti esplora la realtà dei caregiver lavoratori
Una cima…da 90
I nostri auguri a Dante Colli che oggi, 29 dicembre, compie 90 anni. Personalità pubblica poliedrica descritta dalle parole dell’amico Mauro D’Orazi
di Silvia 
Pubblicato il 29 Dicembre, 2025
I nostri auguri a Dante Colli che oggi, 29 dicembre, compie 90 anni. Personalità pubblica poliedrica descritta dalle parole dell’amico Mauro D’Orazi...
Storia e tradizione, quando il Duca regalava al Papa uno zampone
Grazie ad una lettera del novembre 1820, sappiamo dell’omaggio annuale degli Estensi alla casa pontificia
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 28 Dicembre, 2025
Grazie ad una lettera del novembre 1820, sappiamo dell’omaggio annuale degli Estensi alla casa pontificia