Sant’Antonio Abate, protettore degli animali: benedizioni nelle parrocchie
Mercoledì 17 gennaio, si celebra la festa di Sant’Antonio Abate, patriarca del monachesimo, protettore degli animali e del bestiame. In alcune parrocchie della Diocesi si tiene la benedizione degli animali domestici
di Virginia Panzani
Sant’Antonio abate, protettore degli animali domestici e del bestiame. Nella ricchissima esperienza spirituale di colui che fu fondatore del monachesimo nel deserto della Tebaide (Egitto, III-IV secolo dopo Cristo), questa è la dimensione più conosciuta popolarmente, quella per cui ancora oggi, nel nostro territorio dalle radici contadine, si ricorda con particolari iniziative “ad hoc” la memoria liturgica del Santo il 17 gennaio.
Nell’enciclica “Laudato si’”, seguendo il racconto biblico della Creazione, Papa Francesco afferma che ogni creatura ha una sua funzione, nessuna è superflua e tutto è “carezza di Dio”, ricordando che “ogni maltrattamento verso qualsiasi creatura è contrario alla dignità umana” (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2418). E sottolinea che la cura degli altri esseri viventi va sempre accompagnata dalla “compassione e preoccupazione” per l’uomo. Ecco allora l’urgenza di riscoprire e approfondire la consapevolezza di una “comunione universale”.
Alcuni appuntamenti per la festa di Sant’Antonio Abate
Presso la parrocchia di Quartirolo di Carpi, mercoledì 17 gennaio, alle 16, sotto il porticato dell’aula liturgica, benedizione degli animali domestici. I proprietari che lo desiderano sono invitati a presentarsi con i loro animali.
Presso la parrocchia di Santa Croce di Carpi, mercoledì 17 gennaio, alle 19, benedizione degli animali, novena alla Madonna dell’Aiuto e Santa Messa. I proprietari che lo desiderano sono invitati a presentarsi con i loro animali.
Sul sagrato del Duomo di Mirandola, mercoledì 17 gennaio, alle 15, benedizione degli animali domestici. I proprietari che lo desiderano sono invitati a presentarsi con i loro animali.
In varie parrocchie del territorio diocesano, i parroci andranno in questi giorni a benedire, come da tradizione, le stalle e gli allevamenti.
Benedizione degli animali per la festa di S. Antonio anno 2023