Quel tetto da rifare
L’Educandato a Moratuwa, gestito dalle Oblate di Maria Vergine di Fatima, necessita di un intervento di ristrutturazione
L’Educandato è un centro diurno per i bambini poveri gestito dalle Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima in Sri Lanka. Suor Shiranee e suor Alfonsina Lepore quest’ultima della comunità di Carpi – rappresentano il ponte di collegamento tra lo Sri Lanka e l’Italia, poiché tengono le fila dei progetti in corso, aperti con il Centro Missionario di Carpi.
La struttura necessita di ristrutturazione urgente che consiste nel rifacimento del tetto. I lavori per la manutenzione e la riparazione dell’Educandato ammontano ad una cifra considerevole. Il preventivo di spesa è stato suddiviso in base alle diverse tipologie di forniture. Il Centro Missionario per questo progetto raccoglie offerte libere.
Testimonianza di suor Alfonsina Lepore
Com’è la situazione attuale in Sri Lanka?
Oggi, a seguito della grave situazione socio-economica per cui l’inflazione aumenta giorno per giorno del 50%, sono molte le famiglie che chiedono aiuto perché prive del necessario; sono colpiti soprattutto gli ambiti dell’alimentazione e della sanità.
In Sri Lanka non è prevista nessuna pensione e nessuna forma di assistenza per le diverse disabilità. A causa di un enorme debito pubblico maturato negli ultimi anni da chi è stato al governo, il Paese è completamente dipendente da donazioni e prestiti d’emergenza per cibo, medicine, carburante e altri beni di prima necessità. Non c’è più la democrazia. I giovani che protestano vengono arrestati. Le persone lottano quotidianamente per la sopravvivenza, la gente soffre la fame, la malnutrizione dei bambini è notevolmente aumentata.