Riparte
Carpi, Chiesa, Territorio
Pubblicato il Febbraio 22, 2024

Riparte il progetto “Ictus in salute” di A.L.I.Ce CArpi

L'iniziativa si svolgerà per quattro mesi, ogni martedì pomeriggio al Centro Sociale Graziosi di Carpi

A.L.I.Ce  progetto “Ictus in Salute”

 

È iniziata la quarta edizione del Progetto denominato “Ictus in Salute”. Si tratta di un corso ideato e finanziato da A.L.I.Ce (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) di Carpi a persone colpite da Ictus cerebrale e ai loro caregivers, in genere familiari, che si svolgerà per quattro mesi, ogni martedì pomeriggio al Centro Sociale Graziosi di Carpi.

Il razionale dell’iniziativa si basa sulla estrema fragilità fisica, psicologica, sociale che grava su chi viene dimesso dopo un ictus dall’Ospedale, dove ha ricevuto alta intensità di cure, ma rincasando attraversa una “zona grigia” nella quale si sente smarrito, spaventato e disarmato.

A cercare di sostenerlo, informandolo, è chiamato un gruppo di esperti di vari aspetti dell’ictus che si alternano trattando temi ogni volta diversi, e pronti a rispondere ai quesiti.

Nella seconda parte degli incontri un Laureato in Scienze motorie condurrà sedute di attività motoria, che gli interessati apprenderanno e potranno riprendere e reiterare al domicilio.

Già negli anni scorsi un rapporto empatico tra i volontari di ALICe Carpi, i docenti, i partecipanti e i familiari hanno creato un clima molto caldo e accogliente, e soltanto il COVID aveva imposto un arresto forzato dell’attività.

La prima edizione il Progetto si era guadagnato l’ambito Premio di A.L.I.Ce. Nazionale, quale migliore idea innovativa a favore dei Pazienti.

L’iniziativa è resa possibile, oltre che dall’impegno di ALICe Carpi, dalla collaborazione della Neurologia dell’Ospedale di Carpi, dall’AUSL di Modena e dall’Unione Terre d’Argine, ospitata generosamente dal Circolo Graziosi.

Storia e tradizione, quando il Duca regalava al Papa uno zampone
Grazie ad una lettera del novembre 1820, sappiamo dell’omaggio annuale degli Estensi alla casa pontificia
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 28 Dicembre, 2025
Grazie ad una lettera del novembre 1820, sappiamo dell’omaggio annuale degli Estensi alla casa pontificia
La parola al centro
“Lo sportello di Notizie”: Guido Zaccarelli, consulente d’azienda, interviene su questioni inerenti il vivere quotidiano
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 28 Dicembre, 2025
“Lo sportello di Notizie”: Guido Zaccarelli, consulente d’azienda, interviene su questioni inerenti il vivere quotidiano
Natale, una festa che unisce il mondo – Parte 5
Alcuni sacerdoti in servizio nella Chiesa di Carpi raccontano il Natale nei loro Paesi di origine, con uno sguardo all’attualità. Don Oleksandr Sapunko parla dell'Ucraina
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 27 Dicembre, 2025
Alcuni sacerdoti in servizio nella Chiesa di Carpi raccontano il Natale nei loro Paesi di origine, con uno sguardo all’attualità. Don Oleksandr Sapunk...