Riparte
Carpi, Chiesa, Territorio
Pubblicato il Febbraio 22, 2024

Riparte il progetto “Ictus in salute” di A.L.I.Ce CArpi

L'iniziativa si svolgerà per quattro mesi, ogni martedì pomeriggio al Centro Sociale Graziosi di Carpi

A.L.I.Ce  progetto “Ictus in Salute”

 

È iniziata la quarta edizione del Progetto denominato “Ictus in Salute”. Si tratta di un corso ideato e finanziato da A.L.I.Ce (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) di Carpi a persone colpite da Ictus cerebrale e ai loro caregivers, in genere familiari, che si svolgerà per quattro mesi, ogni martedì pomeriggio al Centro Sociale Graziosi di Carpi.

Il razionale dell’iniziativa si basa sulla estrema fragilità fisica, psicologica, sociale che grava su chi viene dimesso dopo un ictus dall’Ospedale, dove ha ricevuto alta intensità di cure, ma rincasando attraversa una “zona grigia” nella quale si sente smarrito, spaventato e disarmato.

A cercare di sostenerlo, informandolo, è chiamato un gruppo di esperti di vari aspetti dell’ictus che si alternano trattando temi ogni volta diversi, e pronti a rispondere ai quesiti.

Nella seconda parte degli incontri un Laureato in Scienze motorie condurrà sedute di attività motoria, che gli interessati apprenderanno e potranno riprendere e reiterare al domicilio.

Già negli anni scorsi un rapporto empatico tra i volontari di ALICe Carpi, i docenti, i partecipanti e i familiari hanno creato un clima molto caldo e accogliente, e soltanto il COVID aveva imposto un arresto forzato dell’attività.

La prima edizione il Progetto si era guadagnato l’ambito Premio di A.L.I.Ce. Nazionale, quale migliore idea innovativa a favore dei Pazienti.

L’iniziativa è resa possibile, oltre che dall’impegno di ALICe Carpi, dalla collaborazione della Neurologia dell’Ospedale di Carpi, dall’AUSL di Modena e dall’Unione Terre d’Argine, ospitata generosamente dal Circolo Graziosi.

Preghiera per la pace sabato 11 aprile in Cattedrale a Carpi
In concomitanza con la Veglia presieduta da Papa Leone XIV in San Pietro, sabato 11 aprile, nella Cattedrale di Carpi, il Rosario alle 17.20 e, a seguire, la Messa prima festiva alle 18, saranno due momenti di particolare preghiera per la pace
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 9 Aprile, 2026
In concomitanza con la Veglia presieduta da Papa Leone XIV in San Pietro, sabato 11 aprile, nella Cattedrale di Carpi, il Rosario alle 17.20 e, a segu...
Sanità: tra passione, studio e relazioni
In dialogo con Emilia Gianotti sul valore della professione dell’infermiera oggi
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 9 Aprile, 2026
In dialogo con Emilia Gianotti sul valore della professione dell’infermiera oggi
Laboratorio Teologico Realino: dalla Parola alla liturgia
Tanti gli incontri di approfondimento organizzati dal Laboratorio Teologico Realino Carpi per i laici e le laiche
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 9 Aprile, 2026
Tanti gli incontri di approfondimento organizzati dal Laboratorio Teologico Realino Carpi per i laici e le laiche