Sempre
Attualità
Pubblicato il Febbraio 22, 2024

Sempre più nazionale

“Racconti intorno al fuoco”: la seconda edizione nell’anno del centenario dello scautismo a Carpi

Torna il concorso letterario nazionale “Racconti intorno al fuoco”. Dopo il risultato incoraggiante della prima edizione, quest’anno gli organizzatori puntano a sfondare il numero di 100 racconti in gara. A Saverio Catellani, presidente dell’Associazione “Intorno al fuoco” che organizza l’evento, abbiamo chiesto quali sono le novità di questa seconda edizione. “Abbiamo modificato leggermente la formula. Le categorie sono diventate due: Beat e Road, la prima per racconti brevi sotto le 10mila battute e la seconda per quelli più lunghi, fino a 25mila. Nella categoria Beat i protagonisti del racconto devono essere bambini o ragazzi, nella categoria Road chiunque, anche adulti. Come l’anno scorso, il concorso è aperto a tutti gli scrittori, non necessariamente scout, il tema e il genere letterario sono liberi e l’unico vincolo è l’ambientazione scout del racconto.

C’è molta attesa anche per la pubblicazione dei racconti della prima edizione.

Ancora qualche settimana poi è prevista l’uscita dell’antologia che comprende i 12 racconti finalisti della prima edizione più alcuni “fuori concorso”, tra cui uno di Stefano Garzaro, che è stato Presidente della giuria l’anno scorso.

La premiazione sarà sempre in ottobre nella cornice della Festa del Racconto?

Sì, l’idea è quella, magari coinvolgendo anche l’Agesci della Zona di Carpi, che intorno a quella data inizia le celebrazioni per i 100 anni dello scautismo a Carpi. Vorremmo creare un evento che metta insieme narrativa e cinematografia. Infatti, il concorso “Racconti intorno al fuoco” è nato per dimostrare che l’esperienza scout, fondamentale per centinaia di migliaia di ragazzi e adulti, è stata sottovalutata dal mainstream culturale italiano. Perciò, ci è sembrato ideale chiedere alla regista Irene Dorigotti di portare al cinema Eden il suo film “Across”, presentato a Venezia l’anno scorso e imperniato sulla ricerca spirituale di una scout.

V.P.

Leone XIV: alla Fao, “far morire di fame la popolazione è un modo molto economico di fare la guerra”
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al flagello della fame e "mentre i civili si indeboliscono a causa della povertà, i leader politici prosperano grazie alla corruzione"
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 1 Luglio, 2025
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al ...