La
Chiesa
Pubblicato il Febbraio 28, 2024

La “postura” della Chiesa è in cammino

Cammino sinodale: il vescovo Erio Castellucci in dialogo con il vaticanista Ignazio Ingrao e con i giornalisti

di Estefano Tamburrini

Capire dove va la Chiesa in questo tempo di crisi partendo da alcuni interrogativi, che vanno dall’apertura ai laici e donne all’impiego di un linguaggio comprensibile per comunicare con il resto del mondo. Questa la finalità dell’incontro di martedì 20 febbraio a Carpi, in Sala Duomo, nell’ambito del Cantiere sinodale “Comunicazione e linguaggi” rivolto in particolare ai giornalisti e agli operatori della comunicazione. L’incontro è stato organizzato dalle diocesi di Carpi e di Modena-Nonantola con la collaborazione della Federazione italiana dei settimanali cattolici (Fisc) e l’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi). Sono intervenuti l’arcivescovo Erio Castellucci e Ignazio Ingrao, giornalista vaticanista presso il Tg1 e autore del libro “Cinque domande che agitano la Chiesa” (Ed. Paoline, 2023). “La crisi della Chiesa, e di cui si parla oggi e di cui abbiamo esperienza diretta almeno in Italia, è una crisi che dev’esserci.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

SANFELICE 1893 Banca Popolare. Con il bilancio di Sostenibilità 2025 meno carta, meno emissioni, più valore per il territorio
Zannini: "Con questa nuova edizione confermiamo la volontà di rendere sempre più misurabile e trasparente il valore che ogni giorno generiamo"
di Luigi 
Pubblicato il 5 Agosto, 2026
Zannini: "Con questa nuova edizione confermiamo la volontà di rendere sempre più misurabile e trasparente il valore che ogni giorno generiamo"
Togliamo il dolore
Etica della vita, una rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Notizie Carpi 
Pubblicato il 4 Agosto, 2026
Etica della vita, una rubrica a cura di Gabriele Semprebon