Azione
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Marzo 8, 2024

Azione Cattolica di Carpi, Benedetta Lodi nuova presidente

Il vescovo Erio Castellucci ha nominato Benedetta Lodi presidente diocesano dell’Azione Cattolica di Carpi per il triennio 2024-2027

Benedetta Lodi

 

Giovedì 7 marzo, il vescovo Erio Castellucci ha nominato Benedetta Lodi presidente diocesano dell’Azione Cattolica di Carpi per il triennio 2024-2027.

A seguito dell’assemblea elettiva che si è svolta domenica 11 febbraio e che ha portato alla nomina del Consiglio Diocesano che guiderà l’associazione per il prossimo triennio e del presidente diocesano ad interim Marco Iori, è stata sottoposta al Vescovo una terna di nomi fra i quali è stata individuata la nuova presidente.

Carpigiana, Benedetta Lodi, 49 anni, è cresciuta e si è formata, fin dall’Acr, in Azione Cattolica e da sempre fa parte della parrocchia del Corpus Domini. Moglie di Stefano e mamma di Filippo e Viola, è grafico e lavora nell’ambito della moda.

“Credo di essere il presidente più ‘vecchio’ tra gli eletti degli ultimi trienni – così commenta Benedetta Lodi -, un segnale dei tempi che stiamo vivendo e della difficoltà del mondo adulto di mettersi in ascolto e in cammino con i più giovani; un tempo che deve farci interrogare sulla qualità relazionale delle nostre comunità”. “Posso affermare di avere il più bel lavoro del mondo: poter disegnare – prosegue -. Nel triennio passato sono stata vicepresidente del settore Adulti e ora l’associazione mi ha scelta per questa nuova avventura. Accolgo e rilancio l’augurio di Carlotta Coccapani, che mi ha preceduta nell’incarico di presidente diocesano, a conclusione del bilancio, l’11 febbraio scorso in assemblea, per sognare insieme una Chiesa diversa, capace di dialogare con tutti, di prendersi cura delle persone, vicina e prossima, in uno stile sinodale: ‘…nei prossimi tre anni decidete ma fatelo insieme, ascoltandovi e dandovi il giusto spazio l’un l’altro, certi che lo Spirito vi accompagna e vi sospinge laddove vi precede il Signore’”.

 

 

aMo: l’assessore di Carpi, Alessandro Di Loreto, si è dimesso
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a considerare mio"
di Silvia 
Pubblicato il 11 Luglio, 2025
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a conside...