Campionati
Attualità, Sport
Pubblicato il Marzo 14, 2024

Campionati studenteschi di pallamano: Focherini 3 volte sul podio

Altro grande successo per la scuola “Focherini”, questa volta in campo sportivo. Tutte e tre le squadre hanno in fatti ottenuto il podio nelle gare provinciale: primo posto per la categoria “Ragazzi” e secondi nelle categorie “Cadetti” e “Cadette”

Una delle squadre premiate

Un altro podio per la scuola secondaria di I grado “O.Focherini” di Carpi. Anzi tre. Lo scorso 13 marzo 2024 si sono infatti svolte le fasi provinciali dei campionati studenteschi di  pallamano. Tre le categorie con cui la scuola ha partecipato ai giochi: “Ragazzi” che vedeva  protagonista una squadra mista di ragazzi e ragazze delle classi prime; “Cadetti”, studenti  maschi delle classi seconde e “Cadette”, la corrispettiva squadra femminile. La gara si è svolta presso il nuovo PalaMolza di Modena.

Un grande primo posto quelli degli studenti delle classi prime che hanno battuto in finale l’IC1  di Modena, guadagno così il gradino più alto del podio. Ottimi risultati anche per le altre due squadre “Cadetti” e “Cadetti” che si sono classificate  entrambe seconde, ognuna per la propria categoria.

In particolari, i “Cadetti” hanno sfiorato la vittoria assoluta, e quindi la classificazione per la  fase regionali: la partita finale infatti, sempre contro l’IC1 di Modena, si è conclusa infatti con  un punteggio di 17 a 18. Pochissima la distanza, grande la soddisfazione per tutte e tre le squadre delle Focherini che  hanno dimostrato ancora una volta ottime capacità tecniche e uno straordinario spirito di  collaborazione, valore prioritario per una squadra studentesca.

Un ringraziamento alle professoresse di scienze motorie, Domenica Cusmano, Sabrina Meschiari ed Eleonora Tagliati, che hanno preparato i ragazzi dal punto di vista atletico,  trasmettendo loro i valori necessari, non solo per le competizioni sportive, ma per vivere lo  sport come opportunità di crescita e socializzazione.

Leone XIV: alla Fao, “far morire di fame la popolazione è un modo molto economico di fare la guerra”
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al flagello della fame e "mentre i civili si indeboliscono a causa della povertà, i leader politici prosperano grazie alla corruzione"
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 1 Luglio, 2025
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al ...