Campionati
Attualità, Sport
Pubblicato il Marzo 14, 2024

Campionati studenteschi di pallamano: Focherini 3 volte sul podio

Altro grande successo per la scuola “Focherini”, questa volta in campo sportivo. Tutte e tre le squadre hanno in fatti ottenuto il podio nelle gare provinciale: primo posto per la categoria “Ragazzi” e secondi nelle categorie “Cadetti” e “Cadette”

Una delle squadre premiate

Un altro podio per la scuola secondaria di I grado “O.Focherini” di Carpi. Anzi tre. Lo scorso 13 marzo 2024 si sono infatti svolte le fasi provinciali dei campionati studenteschi di  pallamano. Tre le categorie con cui la scuola ha partecipato ai giochi: “Ragazzi” che vedeva  protagonista una squadra mista di ragazzi e ragazze delle classi prime; “Cadetti”, studenti  maschi delle classi seconde e “Cadette”, la corrispettiva squadra femminile. La gara si è svolta presso il nuovo PalaMolza di Modena.

Un grande primo posto quelli degli studenti delle classi prime che hanno battuto in finale l’IC1  di Modena, guadagno così il gradino più alto del podio. Ottimi risultati anche per le altre due squadre “Cadetti” e “Cadetti” che si sono classificate  entrambe seconde, ognuna per la propria categoria.

In particolari, i “Cadetti” hanno sfiorato la vittoria assoluta, e quindi la classificazione per la  fase regionali: la partita finale infatti, sempre contro l’IC1 di Modena, si è conclusa infatti con  un punteggio di 17 a 18. Pochissima la distanza, grande la soddisfazione per tutte e tre le squadre delle Focherini che  hanno dimostrato ancora una volta ottime capacità tecniche e uno straordinario spirito di  collaborazione, valore prioritario per una squadra studentesca.

Un ringraziamento alle professoresse di scienze motorie, Domenica Cusmano, Sabrina Meschiari ed Eleonora Tagliati, che hanno preparato i ragazzi dal punto di vista atletico,  trasmettendo loro i valori necessari, non solo per le competizioni sportive, ma per vivere lo  sport come opportunità di crescita e socializzazione.

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...