Gaia
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Marzo 17, 2024

Gaia Tortora, ospite del Lions Carpi Host, parla ai giovani

"Giustizia, istruzione e sanità sono i cardini di una società di liberi cittadini e nessuna parte politica o lobbistica se può appropriare"

Gaia Tortora con Marco Arletti

 

La mattina del 15 marzo scorso, al cinema Corso di Carpi, 300 ragazzi e ragazze, con i loro insegnanti, hanno conosciuto e dialogato con Gaia Tortora, durante un incontro introdotto dai saluti del sindaco di Carpi Alberto Bellelli.

Gaia Tortora è giornalista e conduttrice televisiva, oggi vicedirettore del Tg su LA7, figlia di Enzo Tortora. Il Lions Club Carpi Host ha organizzato questo confronto con Gaia e i ragazzi per ragionare sul valore della legalità. Partendo dalla vicenda che ha coinvolto la famiglia Tortora, grazie alla testimonianza di Gaia, si è toccato con mano quanto possa essere facile e rischioso entrare nel tritacarne della malagiustizia. “A tutti può succedere” è stato detto.

Incalzata dalle domande dei ragazzi, alcuni dei quali avevano letto il suo libro “ Testa alta, e avanti”, Gaia non ha risparmiato di raccontare anche i momenti più tristi e difficili di una ragazzina quattordicenne che una mattina scopre che quella notte il suo papà era stato portato in carcere in manette davanti a tutte le televisioni. Lui, un personaggio televisivo da oltre 27 milioni di contatti a sera, e che un “falso” pentito affermava essere un camorrista. Nessuna prova e magistrati che non verificavano nulla.

Per Gaia la giustizia, l’istruzione e la sanità sono i cardini di una società di liberi cittadini e nessuna parte politica o lobbistica se può appropriare.

“Sospendere il tempo del giudizio” davanti a un accusato, davanti a un carcerato, in ogni situazione è l’invito che Gaia ha rivolto ai ragazzi presenti. Solo così gli errori si possono evitare.

Ha chiuso la mattinata l’avvocato Giulio Garuti penalista e docente di diritto processuale penale all’Università di Modena.

Modena, inaugurato il monumento ai “Giusti tra le Nazioni”
E’ stato inaugurato al Parco dei Mutilati ed Invalidi di Guerra a Modena, il monumento dedicato ai ventitré modenesi Giusti tra le Nazioni, fra cui Odoardo Focherini e don Dante Sala, realizzato a cura di Anmig Modena, nell’ambito di un progetto promosso all’Istituto d’Arte Venturi
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Dicembre, 2025
E’ stato inaugurato al Parco dei Mutilati ed Invalidi di Guerra a Modena, il monumento dedicato ai ventitré modenesi Giusti tra le Nazioni, fra cui Od...
Missioni, intervista ad Anna Tommasi
Dal Malawi: “Il Signore mi ha chiamata ad essere missionaria di speranza”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 2 Dicembre, 2025
Dal Malawi: “Il Signore mi ha chiamata ad essere missionaria di speranza”
Ricordando la maestra Maria Ghidoni
Domenica 14 dicembre, alle 11, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano a Carpi, sarà celebrata la Messa in suffragio della maestra Maria Ghidoni, nel sesto anniversario della morte
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Dicembre, 2025
Domenica 14 dicembre, alle 11, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano a Carpi, sarà celebrata la Messa in suffragio della maestra Maria Ghidoni, nel s...
Nuovo ospedale di Carpi: verde e sostenibilità nel progetto urbanistico
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura. Righi: “Risultato di un lavoro lungo e complesso. Il percorso procede”
di Silvia 
Pubblicato il 2 Dicembre, 2025
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura. Righi: “Risultato di un lavoro lungo e complesso. Il percor...
Cisl Fp sul Ramazzini: “Perdite d’acqua, muffa nei locali sterili”
“La notte scorsa ha ceduto una parte del controsoffitto, spostati pazienti intubati. Pesanti problemi anche in endoscopia e nell’ala dove si sterilizzano i ferri”
di Silvia 
Pubblicato il 2 Dicembre, 2025
“La notte scorsa ha ceduto una parte del controsoffitto, spostati pazienti intubati. Pesanti problemi anche in endoscopia e nell’ala dove si sterilizz...