Messa
Attualità, Carpi, Chiesa
Pubblicato il Marzo 26, 2024

Messa crismale e Triduo pasquale in Cattedrale

Cattedrale: mercoledì 27 marzo, alle 20.30, il vescovo Erio Castellucci presiederà la Messa crismale. Giovedì 28 e venerdì 29 marzo, alle 19, e sabato 30, alle 21.30, celebrazioni presiedute dal vicario generale, monsignor Gildo Manicardi. Domenica 31, alle 10.45, Messa del giorno di Pasqua presieduta dal Vescovo

Messa crismale 2023

 

Celebrazioni nella Settimana Santa

Cattedrale di Carpi

 

Messa crismale presieduta dal vescovo Castellucci

Mercoledì 27 marzo, alle ore 20.30, il vescovo Erio Castellucci presiederà la Messa crismale concelebrata dai sacerdoti della Diocesi di Carpi. I canti saranno animati dalle Corali riunite della Diocesi di Carpi.

Durante la Messa crismale, come da tradizione, si ricorderanno i sacerdoti dei quali nel corso dell’anno ricorrono particolari anniversari di ordinazione. Fra questi il 70° di don Luciano Ferrari, il 60° di don Carlo Gasperi e di don Carlo Truzzi, e il 25° di don Andrea Zuarri.

 

Triduo pasquale

Giovedì 28 marzo, Giovedì Santo, alle ore 19, sarà il vicario generale, monsignor Gildo Manicardi, a presiedere la “Messa in Coena Domini”, in memoria dell’istituzione dell’Eucarestia e del ministero sacerdotale.

Venerdì 29 marzo, Venerdì Santo, alle ore 19, sempre monsignor Manicardi presiederà la Celebrazione della Passione del Signore, con la solenne adorazione della croce.

Sabato 30 marzo, la solenne Veglia Pasquale con l’annuncio della Resurrezione del Signore, sarà presieduta dal vicario generale, monsignor Gildo Manicardi, con inizio alle ore 21.30.

A Pasqua, domenica 31 marzo, alle ore 10.45, il vescovo Erio Castellucci presiederà la Messa del giorno. Animerà i canti la Schola cantorum della Cattedrale.

 

 

Avvento, desiderio di bene e impegno concreto
Francesco Panigadi, direttore del Servizio interdiocesano di pastorale missionaria, ha scritto ai “nostri” missionari
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
Francesco Panigadi, direttore del Servizio interdiocesano di pastorale missionaria, ha scritto ai “nostri” missionari
Risorsa Umana, Fon-Dare: trasformare i bandi in opportunità concrete per la tua impresa
Articolo pubbliredazionale
“Una realtà di consulenza e orientamento nella finanza agevolata, che mette a disposizione un database aggiornato di bandi, per la misura più adatta”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
“Una realtà di consulenza e orientamento nella finanza agevolata, che mette a disposizione un database aggiornato di bandi, per la misura più adatta”...
Premio Mamma Nina 2025 all’Anspi di San Possidonio
Il Premio Mamma Nina 2025, collegato alla festa del Patrono della Città e della Diocesi di Carpi, è stato consegnato all’Anspi di San Possidonio per il progetto “Passo dopo Passo” lo scorso 3 dicembre, in Cattedrale a Carpi, nel 68° anniversario della morte della Venerabile Mamma Nina Saltini
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 4 Dicembre, 2025
Il Premio Mamma Nina 2025, collegato alla festa del Patrono della Città e della Diocesi di Carpi, è stato consegnato all’Anspi di San Possidonio per i...