Carpi, Eventi
Pubblicato il Aprile 11, 2024

Scuola, ITI Vinci di Carpi presenta i progetti degli studenti

All'auditorium San Rocco presentazione agli esperti del lavoro di PCTO delle classi terze dell'istituto tecnico

in foto la Classe 3 CI, vincitrice del concorso

 

 

 

L’auditorium di San Rocco, ha ospitato l’ultimo atto del progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) delle classi terze dell’Istituto Tecnico Industriale Leonardo Da Vinci di Carpi, organizzato dai professori Bellino, Bertoli, Mussini, Bussei e Fregni. Mercoledì 10 aprile si è tenuta, quindi, la presentazione dei progetti e degli elaborati finali degli studenti, all’attenzione di una giuria variegata e competente. Nel ruolo di giudice hanno partecipato l’assessore Davide Dalle Ave del comune di Carpi, il dottor Maurizio Macciantelli che è responsabile dell’ufficio VIII-ambito territoriale di Modena, e rappresentanti di UNIMORE, LAPAM, CNA, CONFINDUSTRIA, LEGACOOP e AIMAG. Insieme a loro due membri “interni”, ovvero il Dirigente scolastico prof. Marcello Miselli ed il vicepreside Paolo Bussei.
Gli studenti avevano il compito di comporre prodotti e simulazioni di aziende da presentare alla giuria di esperti. La grossa mole di lavoro da parte dei ragazzi si è tramutata in un’interessantissima esposizione, con idee veramente eccellenti. Al termine delle esposizioni è stata premiata come vincitrice la classe 3CI, che s’è impegnata nella realizzazione della simulazione di un’azienda chiamata Stock-Up, specializzata nella creazione di magazzini automatici verticali. Nota di merito per la 3AC, che ha presentato il progetto Birrificio Elementa, atto alla produzione e vendita di birra artigianale.

Il Dirigente scolastico Marcello Miselli ha commentato l’evento dicendo: “Il PCTO rappresenta per gli studenti un’occasione preziosa per mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula, sviluppare nuove competenze e sperimentare il mondo del lavoro, anche se in una versione d’aula. Grazie a questa prima attività di tirocinio, infatti, gli studenti possono conoscere da vicino il mondo produttivo e sviluppare competenze relazionali e professionali.”

 

Preti e suore nella Resistenza
Su iniziativa del Centro Ferrari tra i relatori il professor Giorgio Vecchio
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 6 Dicembre, 2025
Su iniziativa del Centro Ferrari tra i relatori il professor Giorgio Vecchio
Mirandola, Veglia per la pace con le parrocchie della zona pastorale
Alla Veglia di preghiera per la pace, organizzata a Mirandola dalla parrocchia Santa Maria Maggiore e dalle parrocchie del territorio mirandolese, la fiaccolata con la Luce della Pace di Betlemme mantenuta accesa in Duomo dal dicembre scorso, nell’attesa che arrivi quella “nuova” il prossimo 20 dicembre
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
Alla Veglia di preghiera per la pace, organizzata a Mirandola dalla parrocchia Santa Maria Maggiore e dalle parrocchie del territorio mirandolese, la ...