CNA
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Aprile 12, 2024

CNA e CNA fo.er dialogano con gli studenti del Vallauri

Accompagnare i giovani verso un futuro lavorativo consapevole e sostenibile

Istituto Professionale Vallauri

 

In un’epoca in cui l’orientamento professionale assume un’importanza cruciale per le nuove generazioni, la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) insieme a CNA fo.er si sono impegnate in un’importante iniziativa per facilitare ed ispirare studentesse e studenti dell’Istituto IPSIA Vallauri di Carpi, specializzati nell’indirizzo Made in Italy-Moda.

Durante gli incontri tenutisi di recente, studenti delle classi seconde, terze e quarte hanno avuto l’opportunità unica di esplorare diversi aspetti del mondo del lavoro, per riuscire a rispondere a domande fondamentali per approcciare in modo corretto il proprio futuro professionale: Come presentarsi al meglio in ambito lavorativo? Quali sfide attendono i giovani? Come prepararsi per costruire un percorso professionale vincente?

Questi incontri, sempre più richiesti e apprezzati da istituti e docenti, hanno l’obiettivo di svelare ai giovani la complessità del mondo del lavoro e di fornire loro gli strumenti necessari per affrontarlo con consapevolezza e determinazione. Tra i temi trattati, particolare enfasi è stata posta sull’importanza delle scelte post-diploma, come i percorsi di alta formazione e l’attenzione alla propria immagine sui social network.

A valorizzare ulteriormente l’incontro, la presenza di Marco Boccia, Ceo e Co-founder di HUMAN MAPLE, che ha condiviso con gli studenti la storia inspirante della sua startup, dedicata alla sostenibilità e alla riduzione dei rifiuti inquinanti. Il progetto di spicco raccontato ai ragazzi – il recupero dei mozziconi di sigaretta per la produzione di imbottiture per giubbotti ecologici – ha illustrato in maniera tangibile come innovazione e responsabilità ambientale possano creare nuove opportunità imprenditoriali.

L’evento rappresenta un esempio concreto dell’impegno di CNA e CNA fo.er nell’accompagnare i giovani verso un futuro lavorativo consapevole e sostenibile, riaffermando il loro ruolo di ponte tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro.

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...
Caritas, Veglia in occasione della Giornata dei poveri
Martedì 18 novembre, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Limidi, la Caritas Diocesana di Carpi, in stretta collaborazione con Caritas Modena, organizza una Veglia di preghiera con testimonianze in occasione della Giornata mondiale dei poveri
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Martedì 18 novembre, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Limidi, la Caritas Diocesana di Carpi, in stretta collaborazione con Caritas Modena, org...