Cos’è
Meteo Pix
Pubblicato il Aprile 17, 2024

Cos’è un fronte caldo?

MeteoPix, a cura di Pietro Contini

Un fronte caldo segna la zona di contatto tra due masse d’aria associate ad un sistema di bassa pressione. È caratterizzato da nuvolosità e precipitazioni. Come indica il nome, il suo passaggio porta con sé un aumento complessivo della temperatura.

Un fronte caldo stabilisce il confine tra una massa d’aria fredda e una calda. Si parla di fronte caldo quando l’aria calda, avanzando, sostituisce l’aria relativamente più fredda presente al suolo davanti a sé. Visto che l’aria calda è più leggera di quella fredda (che invece è più densa), essa scorre sopra l’aria fredda presente davanti al fronte ed è costretta a salire, espandendosi e raffreddandosi.

Salendo verso l’alto, questa espansione e raffreddamento ne provoca la condensazione e, quindi, la formazione di precipitazioni. Quando si avvicina un fronte caldo, il vento comincia a soffiare da Sud-Ovest o Ovest rafforzandosi, la temperatura dell’aria aumenta gradualmente e la pressione atmosferica diminuisce.

L’arrivo di un fronte caldo è caratterizzato da un graduale aumento della nuvolosità a partire da cirri e in seguito cirrostrati. Seguono nubi chiamate altostrati e nembostrati. Nel prossimo articolo approfondiremo insieme il fronte freddo.

Leone XIV: alla Fao, “far morire di fame la popolazione è un modo molto economico di fare la guerra”
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al flagello della fame e "mentre i civili si indeboliscono a causa della povertà, i leader politici prosperano grazie alla corruzione"
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 1 Luglio, 2025
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al ...