Università,
Attualità
Pubblicato il Aprile 17, 2024

Università, Unimore esempio di accoglienza e inclusione

Unimore esempio virtuoso di una didattica inclusiva. Il referente Guaraldi: “Studenti motivati e che possono usufruire di ausili”

di Maria Silvia Cabri

L’Università di Modena e Reggio Emilia rappresenta un modello a livello nazionale per l’accoglienza di studenti disabili e con Dsa (Disturbi specifici dell’apprendimento). E’ ciò che è emerso dal convegno promosso dal centro educativo Up-Prendo in occasione del suo 20° compleanno, che si è svolto lo scorso 13 aprile al nuovo Polo universitario Unimore di Carpi. Il titolo dell’incontro, “La forza della rete territoriale nelle sfide per l’inclusione scolastica degli studenti con Dsa”, vuole evidenziare il lavoro di sinergia tra i vari soggetti e istituzioni che si occupano dei ragazzi con Dsa, tra cui appunto Unimore.

“Come Università ci occupiamo da vario tempo di studenti con Dsa – spiega Giacomo Guaraldi, responsabile del Servizio accoglienza studenti disabili e con Dsa per Unimore e delegato dal Rettore per la disabilità e i Disturbi specifici di apprendimento -.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Festa dell’Adesione per l’Azione Cattolica
Lo scorso 8 dicembre, l’Azione Cattolica ha celebrato la Festa dell’Adesione nelle parrocchie. “Rinnovare l’iscrizione significa sottoscrivere un patto di amicizia con la propria comunità. Significa dire: Io ci sono, non sono un battitore libero, ma scelgo di camminare insieme ad altri”.
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 19 Dicembre, 2025
Lo scorso 8 dicembre, l’Azione Cattolica ha celebrato la Festa dell’Adesione nelle parrocchie. “Rinnovare l’iscrizione significa sottoscrivere un patt...