“Rugbycità
Attualità, Carpi, Sport
Pubblicato il Aprile 24, 2024

“Rugbycità con mamma e papà”, progetto di Rugby Carpi per le famiglie

Progetto “Rugbycità con mamma e papà”: la società sportiva Rugby Carpi propone il sabato mattina dalle 11, al campo Dorando Pietri gli allenamenti per la categoria Under 6 con l’accompagnamento di un genitore. Aggiornamenti sulle formazioni giovanili

 

La società sportiva Rugby Carpi propone il sabato mattina dalle 11, al campo Dorando Pietri – con accesso da via dell’Industria -, gli allenamenti per la categoria Under 6 con l’accompagnamento di un genitore, portando avanti l’obiettivo di far avvicinare sempre più famiglie a questo sport, mediante la continuità del progetto “Rugbycità con mamma e papà” dedicato alle bambine ed ai bambini.

Il Rugby Carpi sostiene questo programma, diretto alle famiglie che vogliono avviare a uno sport di squadra il proprio bambino o bambina, offrendo uno spazio inclusivo tra genitore e figlio, inserendo la pratica dello sport all’aperto.

Negli allenamenti al bambino si propongono giochi e percorsi dove vengono messi in atto i principi base della palla ovale come il passaggio o il calcio, imparando a giocare in gruppo con sfide di vittorie e perdite. Da sottolineare l’introduzione dei primi concetti motori come la corsa, il salto, l’equilibrio o l’attesa ad ogni gioco.

Gli allenamenti si tengono sabato mattina dalle 11 alle 12, puntando sulla partecipazione attiva dell’adulto accompagnatore – genitori, fratelli, zii -. Per la partecipazione è richiesto abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica e borraccia personale.

Il progetto sportivo è coordinato dalla educatrice e pedagogista Valentina Mora, che commenta: “Il ruolo del genitore è molto importante, dato che il bambino si trova in un posto nuovo e con persone nuove… un piccolo accompagnamento iniziale è dunque fondamentale! Anche perché gli adulti partecipano agli allenamenti e sono di aiuto nei giochi di squadra. Tutto ciò risulta rilevante per consolidare la relazione tra di loro come dinamica familiare, creando un rapporto più esclusivo”.

 

Formazioni giovanili

Nel fine settimana per le giovanili, domenica scorsa la formazione Under 18 del Carpi ed il Formigine ha perso contro l’Imola Rugby 22-21 al Dorando Pietri, nell’undicesimo scontro del Girone Regionale.

Per i bianco-giallorossi hanno segnato Alberto Russo e Alessandro Malagoli, quest’ultimo in due occasioni; tutte le mete sono state trasformate da Alessandro Orlandi. Adesso il team ha tre settimane di sosta e la ripresa sarà domenica 12 maggio in trasferta contro il Rugby Parma dalle 12.30.

I ragazzi dell’Under 16 del Carpi non hanno giocato il weekend, ma si preparano per l’ultima sfida della stagione: domenica 28 aprile giocheranno contro Cavalieri Union Rugby Prato in trasferta dalle 12.30.

Anche la squadra dell’Under 14 è stata ferma per la sosta, ma continuando la messa a punto, dato che domenica mattina i rugbisti del Carpi devono gareggiare in trasferta a Ferrara.

Infine, i falchetti degli Under 8, 10 e 12 si sono divertiti partecipando al Torneo Città Tricolore a Reggio Emilia, giocando tante sfide contro squadre di Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia e Toscana.

 

 

ASI (Affrontiamo la Sordità Insieme) dona un dispositivo di ultima generazione per la diagnosi dei disturbi uditivi nei neonati
Grazie alla collaborazione tra associazioni, realtà produttive del territorio e sanità pubblica, l’Ospedale si dota di una tecnologia innovativa per diagnosi più precise e tempestive, a beneficio soprattutto di bambini e pazienti fragili  
di Silvia 
Pubblicato il 26 Maggio, 2026
Grazie alla collaborazione tra associazioni, realtà produttive del territorio e sanità pubblica, l’Ospedale si dota di una tecnologia innovativa per d...
Residenza Stella, invecchiare bene significa poter scegliere
Articolo pubbliredazionale
"Protagonisti della propria vita, anche nella fragilità”: la sfida della Residenza Stella di Carpi, come spiega il presidente De Nittis
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 26 Maggio, 2026
"Protagonisti della propria vita, anche nella fragilità”: la sfida della Residenza Stella di Carpi, come spiega il presidente De Nittis