Vederli
Attualità
Pubblicato il Aprile 24, 2024

Vederli spiccare il volo

Convegno per i 25 anni di Hip Hop, il Centro educativo rivolto a bambini e ragazzi. Ghelfi e Fini: “Un percorso di crescita a tutto tondo”

di Maria Silvia Cabri

Sono oltre 1000 i bambini/e ed i ragazzi/e che in questi 25 anni hanno fatto parte della storia dell’Hip Hop, il Centro educativo gestito dall’associazione Effatà Onlus, in convenzione con i Servizi sociali del comune di Carpi. Oltre 1000 famiglie che in questo lungo arco di tempo sono state accompagnate nel percorso pre e adolescenziale dei loro figli/e. Sono numeri importanti quelli emersi dal convegno che si è tenuto il 19 aprile in Sala Duomo in occasione di questo compleanno del Centro educativo, promosso in collaborazione con Effatà Onlus e Unione delle Terre d’Argine. Nel titolo dell’incontro sono racchiuse molte parole chiave della realtà operante all’oratorio cittadino Eden: “Ragazzi e ragazze nella città: spazi di vita, relazioni, passioni e scelte di comunità”.

Accompagnarli nel percorso

“E’ stato un momento di riflessione e confronto per la cura degli adolescenti – afferma Simone Ghelfi, direttore dell’Oratorio cittadino Eden e collaboratore dell’associazione Effatà – arricchito dalla presenza di significativi relatori tra cui Vincenzo Rosito, docente presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Leone XIV: alla Fao, “far morire di fame la popolazione è un modo molto economico di fare la guerra”
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al flagello della fame e "mentre i civili si indeboliscono a causa della povertà, i leader politici prosperano grazie alla corruzione"
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 1 Luglio, 2025
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al ...