Una
Attualità
Pubblicato il Maggio 1, 2024

Una Carpi a misura di bambino

Genitori e professionisti con il contributo dei più piccoli hanno elaborato un documento che sottoporranno ai candidati sindaci

di Maria Silvia Cabri

“Che cosa ci chiedono oggi le bambine e i bambini della nostra città? E noi, cosa vogliamo offrire loro?”. Partendo da questi interrogativi, un gruppo di genitori e professionisti carpigiani con il contributo delle bambine e dei bambini del territorio, hanno lavorato in questi mesi per elaborare un documento, con l’obiettivo di avviare una riflessione sulla città, anche in vista delle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Emblematico, in tal senso, il titolo del documento, “Se i bambini potessero votare…”, che sarà presentato lunedì 6 maggio alle 21 nella Sala del Seicento (via Santa Chiara, 18) a Carpi, alla presenza anche dei tre candidati sindaci, Annalisa Arletti, Monica Medici e Riccardo Righi, per ragionare con loro su come rendere Carpi sempre più a misura delle bambine e dei bambini che la abitano.

Genesi del progetto

“L’idea è nata da una precisa considerazione – affermano due delle promotrici, entrambe mamme, Maria Chiara Buzzega, pedagogista, e Benedetta Bellocchio, giornalista – ossia che quello che è successo durante la pandemia non si verifichi più: i bambini e la bambine devono sempre e comunque essere ascoltati, considerati.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Modena capitale del volontariato nel 2026
"E' il riconoscimento del lavoro e dell’impegno dei tanti volontari che quotidianamente prestano il proprio servizio agli altri"
di Silvia 
Pubblicato il 15 Luglio, 2025
"E' il riconoscimento del lavoro e dell’impegno dei tanti volontari che quotidianamente prestano il proprio servizio agli altri"