Pulizia parchi: del nostro meglio!
Nella Giornata mondiale della terra, iniziativa con lupetti, coccinelle e castorini organizzata da Pastorale sociale e Legambiente
In questo tempo in cui tanti fanno proclami e riempiono pagine di belle parole sulla necessità di cambiare passo e occuparci dell’ambiente, c’è chi si è “armato” per agire concretamente ed è sceso in campo o, meglio, sui prati. Sono i bimbi delle nostre città che armati di pinze, secchi e sacchi sono andati a caccia di quei rifiuti che tante persone buttano in giro, imbrattando vie e parchi dove anche loro giocano e hanno il diritto di farlo in sicurezza, senza dover incorrere in incidenti ferendosi con bottiglie di vetro o altro.
Con entusiasmo e pazienza hanno raccolto rifiuti di svariate dimensioni fino a quelli più piccoli come i mozziconi di sigaretta altamente inquinanti e che con abilità hanno differenziato nei vari contenitori a disposizione. E’ proprio una “sporca” guerra in quanto maleducazione e indifferenza molte volte la fanno da padrone ma c’è anche chi riesce a fare bene il proprio dovere di cittadino: la ricorrenza del 22 aprile, “Giornata mondiale della terra” è stata così una bella occasione per dare l’esempio. Il nostro grazie va a tutti quei lupetti, coccinelle, castorini e capi scout di alcuni gruppi Agesci della Zona di Carpi che insieme ai loro vecchi lupi e coccinelle anziane ed educatori hanno pulito tanti parchi nei fine settimana del mese di aprile: i branchi/cerchi di Rolo 1, Mirandola 1 e Mirandola 2 si sono occupati della pulizia di alcuni parchi nelle loro rispettive città, mentre il branco/cerchio e i castorini del Carpi 4 (Quartirolo), il branco del Carpi 2 (San Francesco), del Carpi 3 (San Giuseppe) e del Limidi 1 hanno pulito diversi parchi della città di Carpi.
I bambini con i rispettivi capi scout sono stati supportati da alcuni volontari di Legambiente e Guardie Ecologiche, che ringraziamo di cuore, i quali hanno così potuto raccontare la loro esperienza quotidiana di pulizia degli spazi comuni come servizio alla collettività. L’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e custodia del creato, che qualche mese fa aveva contattato l’Agesci per organizzare un’attività collettiva di pulizia dei parchi, desidera ringraziare i capi della Zona di Carpi per aver risposto con entusiasmo alla “chiamata” rendendo possibile ancora una volta la collaborazione tra Agesci e Legambiente e aver dato l’esempio ai propri ragazzi di come potersi prendere cura della nostra casa comune come Papa Francesco ci invita a fare. Ricordiamo che ognuno di noi può fare la differenza e i nostri bambini hanno risposto con il loro “Eccomi” e “Del nostro meglio”.
Federica Marampon, Pastorale sociale e custodia del creato Emanuela Govoni volontaria di Legambiente