Il cordoglio di Soliera per la scomparsa del maestro Guido Malagoli
Attualità

Pubblicato il

15 Maggio 2024

Il cordoglio di Soliera per la scomparsa del maestro Guido Malagoli

Insegnante di scuola elementare per 40 anni, ha dedicato tempo e energie alla trasmissione della memoria alle nuove generazioni

Nella giornata di ieri 14 maggio, all’età di 82 anni, è venuto a mancare Guido Malagoli, personalità molto conosciuta nel tessuto cittadino di Soliera. Venerdì 17 maggio, alle 9.30, presso le camere ardenti dell’ospedale Ramazzini di Carpi, si terrà una cerimonia di benedizione della salma con la partecipazione degli amici della corale “Savani”, di cui Guido faceva parte.

Come recita il titolo di un suo libro di memorie, “Ai miei tempi c’era anche la guerra”, Guido Malagoli era nato nel 1941, durante il secondo conflitto mondiale. Rimasto orfano di madre a quattro anni, era cresciuto nella periferia di Modena con la sorella, la nonna e le zie, soffrendo ciò di cui hanno sofferto quasi tutti i bambini in quegli anni: paura e povertà. Quando il padre, tornato dalla guerra dopo essere stato internato nei campi di detenzione tedeschi, si risposò, anche Guido si trasferì in centro con la nuova famiglia.

Sposato con Maura, due figli (Silvia e Massimo), Malagoli ha abitato a Soliera e insegnato per qualche decennio come maestro nella scuola elementare Garibaldi, andando in pensione ‘con un filo di sofferenza’ a sessant’anni, ma non rallentando il suo impegno in molte realtà e iniziative del paese: il Centro Studi Storici Solieresi, l’Anpi, la compagnia teatrale dialettale “La cumpagnia dal turtel”, la corale “Savani” di Carpi. Di particolare rilievo il suo corposo contributo al sito internet solieradentrolemura.it, una preziosa mappa di comunità.

Diventando nonno, ha sempre più orientato la sua attività alla trasmissione della memoria alle nuove generazioni, tramite un’articolata serie di itinerari didattici per le scuole e offrendo la sua disponibilità a svariate realtà del volontariato solierese. Recentemente aveva realizzato un podcast, disponibile su Spotify, con “Il dialetto del nonnetto”, una raccolta di monologhi dedicati a un pubblico parlante il dialetto solierese/modenese/carpigiano.

Il 23 giugno prossimo, nell’ambito della Fiera di Soliera, verrà presentata la sua ultima pubblicazione a cura del Centro Studi Storici Solieresi: “Seduti, composti e zitti”, frutto di un lavoro di ricerca sui registri di classe della scuola elementare di Soliera dal 1927 al 1947.

Scuola Sacro Cuore di Ganaceto, nuove sedi per riprendere le attività
Dopo l’incendio, il polo d’infanzia Sacro Cuore di Ganaceto trova ospitalità grazie al Comune di Modena e all’Unione Terre d’Argine: dal 28 settembre, le attività della scuola dell’infanzia si terranno a Villanova, mente il nido si trasferirà a Soliera

Pubblicato il

24 Settembre 2026
Dopo l’incendio, il polo d’infanzia Sacro Cuore di Ganaceto trova ospitalità grazie al Comune di Modena e all’Unione Terre d’Argine: dal 28 settembre,...
Denatalità e futuro, raccolta firme per invertire la rotta
Denatalità e futuro: raccolta firme per la legge regionale e a Carpi il Consiglio comunale approva un ordine del giorno all’unanimità
di Giacomo Sforzi 

Pubblicato il

24 Settembre 2026
Denatalità e futuro: raccolta firme per la legge regionale e a Carpi il Consiglio comunale approva un ordine del giorno all’unanimità
Azione Cattolica, apriamo nuove strade
Sabato 26 e domenica 27 settembre, a Sant’Antonio in Mercadello, la Due giorni di formazione unitaria
di Giacomo Sforzi 

Pubblicato il

24 Settembre 2026
Sabato 26 e domenica 27 settembre, a Sant’Antonio in Mercadello, la Due giorni di formazione unitaria