“La
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Giugno 7, 2024

“La lunga notte delle chiese” a Carpi e Mirandola

La Diocesi di Carpi aderisce all’iniziativa culturale “La lunga notte delle chiese” in programma per venerdì 7 giugno in tutta Italia. Una decina le chiese aperte a Carpi e a Mirandola, con la possibilità di partecipare a visite guidate

 

Saranno una decina le chiese aperte tra Carpi e Mirandola in occasione della nona edizione dell’iniziativa culturale “La lunga notte delle chiese” che si terrà in contemporanea sul territorio nazionale venerdì 7 giugno. Si tratta della notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, e cultura.

La Diocesi di Carpi, attraverso l’Ufficio beni culturali, diretto da Sandra Losi, in collaborazione con il Museo Diocesano, diretto da Andrea Beltrami, e con il coinvolgimento delle parrocchie, ha predisposto per venerdì 7 giugno un programma di aperture delle chiese dove viene offerta la possibilità di fruire di visite guidate gratuite.

Queste le chiese aperte a Carpi: Cattedrale, Sant’Ignazio-Museo Diocesano, Cappella del Palazzo Vescovile e percorsi segreti, SS. Crocifisso, Sagra, San Bernardino da Siena, San Bernardino Realino e Madonna della Neve di Quartirolo.

Inoltre, a Carpi, grazie alla disponibilità della direzione dei Musei Civici, sarà possibile visitare con guida la Cappella di Palazzo Pio; a Mirandola il Duomo.

Ad eccezione del Duomo di Mirandola con ingresso libero, sono previste visite guidate per gruppi mediamente di 25 persone della durata compresa fra i 30 e i 40 minuti con partenza secondo gli orari di apertura alle ore 20, 21 e 22.

Ogni edizione è caratterizzata da un tema che quest’anno è riassunto nella parola: “Trovami!”. Questo invito vuole essere una risposta alla domanda che era stata posta nell’edizione precedente, ossia “Dove sei?”. In un periodo storico così povero di senso e toccato da tante preoccupazioni per tutto quello che accade attorno a noi, l’incontro con l’arte sacra, nella riscoperta dei luoghi della propria città, è una preziosa occasione di riflessione.

“La lunga notte delle chiese” è un evento organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti.

 

Diocesi. Cordoglio per la morte di don Benito Poltronieri
Il cordoglio della Chiesa di Carpi per la morte di don Benito Poltronieri, già parroco per 46 anni di Cortile di Carpi. Aveva 97 anni, il decesso nella notte nella sua abitazione di Mirandola. Le esequie saranno presiedute dal vescovo Castellucci giovedì 26 febbraio, alle 10, nel Duomo di Mirandola
di Luigi 
Pubblicato il 23 Febbraio, 2026
Il cordoglio della Chiesa di Carpi per la morte di don Benito Poltronieri, già parroco per 46 anni di Cortile di Carpi. Aveva 97 anni, il decesso nell...
Ucraina, un ghiaccio quotidiano
Le catene ai piedi per camminare e il frigorifero che scalda la casa. Una giornata normale nell’Ucraina in guerra
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 23 Febbraio, 2026
Le catene ai piedi per camminare e il frigorifero che scalda la casa. Una giornata normale nell’Ucraina in guerra