Se
Attualità
Pubblicato il Giugno 12, 2024

Se la sigaretta è il primo pensiero del mattino

Consumo di tabacco: dopo il picco in pandemia la curva decresce, ma è allarme giovani. In aumento gli iscritti ai Centri antifumo Ausl

di Maria Silvia Cabri

Il fumo di tabacco viene considerato in Italia il “big killer” in quanto è il fattore più responsabile di disabilità e morte prematura. Dopo il picco in pandemia, la curva si riduce, ma lentamente. Tuttavia, campanello d’allarme, il consumo da parte dei giovani è aumentato. Al tempo stesso però, e sull’altro fronte, secondo gli ultimi dati, rispetto all’epoca pre-Covid sono in crescita gli iscritti ai Centri dell’Azienda USL di Modena per smettere di fumare coordinati dal dottor Massimo Bigarelli, direttore Servizio Dipendenze Patologiche Area Nord, e responsabile del programma aziendale antifumo.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

SANFELICE 1893 Banca Popolare. Con il bilancio di Sostenibilità 2025 meno carta, meno emissioni, più valore per il territorio
Zannini: "Con questa nuova edizione confermiamo la volontà di rendere sempre più misurabile e trasparente il valore che ogni giorno generiamo"
di Luigi 
Pubblicato il 5 Agosto, 2026
Zannini: "Con questa nuova edizione confermiamo la volontà di rendere sempre più misurabile e trasparente il valore che ogni giorno generiamo"
Togliamo il dolore
Etica della vita, una rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Notizie Carpi 
Pubblicato il 4 Agosto, 2026
Etica della vita, una rubrica a cura di Gabriele Semprebon