Se
Attualità
Pubblicato il Giugno 12, 2024

Se la sigaretta è il primo pensiero del mattino

Consumo di tabacco: dopo il picco in pandemia la curva decresce, ma è allarme giovani. In aumento gli iscritti ai Centri antifumo Ausl

di Maria Silvia Cabri

Il fumo di tabacco viene considerato in Italia il “big killer” in quanto è il fattore più responsabile di disabilità e morte prematura. Dopo il picco in pandemia, la curva si riduce, ma lentamente. Tuttavia, campanello d’allarme, il consumo da parte dei giovani è aumentato. Al tempo stesso però, e sull’altro fronte, secondo gli ultimi dati, rispetto all’epoca pre-Covid sono in crescita gli iscritti ai Centri dell’Azienda USL di Modena per smettere di fumare coordinati dal dottor Massimo Bigarelli, direttore Servizio Dipendenze Patologiche Area Nord, e responsabile del programma aziendale antifumo.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Salute. Il cuore si protegge a tavola
Ospite del Circolo Medico di Mirandola il prof. Vincenzo Lionetti esperto di “ristoceutica”
di Luigi 
Pubblicato il 21 Giugno, 2026
Ospite del Circolo Medico di Mirandola il prof. Vincenzo Lionetti esperto di “ristoceutica”