Unione
Attualità
Pubblicato il Luglio 2, 2024

Unione Comuni Modenesi Area Nord: insediata la nuova Giunta

Si è insediata la nuova Giunta dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, a seguito dell’elezione dei nuovi Sindaci di Cavezzo, Concordia, Medolla, San Felice e San Possidonio, che compongono così la Giunta insieme ai Sindaci di Camposanto e di Finale Emilia, oltre al Commissario Prefettizio per il Comune di San Prospero

Marco Poletti, presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord

 

Il 25 giugno scorso si è insediata la nuova Giunta dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord. Infatti, a seguito delle elezioni dell’8 e 9 giugno, sono stati eletti i nuovi Sindaci dei comuni di Cavezzo, Concordia, Medolla, San Felice sul Panaro e San Possidonio, che compongono così la Giunta dell’Unione insieme ai Sindaci di Camposanto e di Finale Emilia, oltre al Commissario Prefettizio per il Comune di San Prospero, Teresa Inglese.

Il presidente Marco Poletti ha attribuito a Monja Zaniboni, vice presidente, le deleghe a bilancio e finanze, progettazione territoriale e promozione del benessere delle famiglie, amministrazione e contabilità del servizio alla comunità. Michele Goldoni, riconfermato sindaco di San Felice, si occuperà di Polizia Locale, trasformazione digitale e controllo di gestione; a Marika Menozzi, neo sindaca di Concordia, sono state attribuite le deleghe educazione e saperi, formazione, scuola di musica “C&G Andreoli” e comunicazione. Il nuovo sindaco di Cavezzo, Stefano Venturini, si occuperà di sismica, protezione civile e SUAP (Sportello Unico Attività Produttive), mentre Alberto Calciolari, sindaco di Medolla per il secondo mandato, coordinerà le deleghe di ufficio di piano, servizio sociale e autorizzazione, monitoraggio e vigilanza per l’accesso alle strutture dei servizi pubblici e privati. Alla neo sindaca di San Possidonio, Veronica Morselli, sono state attribuite le deleghe al sistema bibliotecario, educazione e politiche ambientali, tutela degli animali e agricoltura. Restano in capo al presidente Poletti le deleghe organizzazione e affari generali, personale, tributi, promozione del territorio, assetto idrogeologico e politiche del lavoro e dello sviluppo economico.

“Ringrazio i miei colleghi sindaci per la collaborazione, l’impegno e la serietà con i quali andranno a ricoprire ed esercitare i loro ruoli di Assessori dell’Unione – afferma il presidente Poletti -. Ci attendono anni di lavoro intenso, da svolgere in piena collaborazione, per raggiungere obiettivi ambiziosi per i territori dei nostri Comuni e per tutta l’Area Nord. L’Unione dovrà essere capace di erogare servizi sempre più vicini ai cittadini, sviluppando politiche sinergiche nell’educazione, nel sociale e nella sicurezza, così come dovrà porre in atto politiche ambientali e in grado di valorizzare l’attrattività del territorio. Siamo pronti per costruire nuovi scenari di crescita, sviluppo sostenibile e innovazione”.

 

Leone XIV: alla Fao, “far morire di fame la popolazione è un modo molto economico di fare la guerra”
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al flagello della fame e "mentre i civili si indeboliscono a causa della povertà, i leader politici prosperano grazie alla corruzione"
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 1 Luglio, 2025
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al ...