La
Attualità, Concordia s/S
Pubblicato il Luglio 17, 2024

La Provincia di Modena ha presentato i lavori al ponte di Concordia

Lo scorso 16 luglio, sono stati presentati i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Secchia a Concordia. I lavori richiedono una durata di 8 mesi di cantiere e sono stati affidati dalla Provincia di Modena alla Cooperativa di lavoro Batea di Concordia per una spesa di 900mila euro

 

Si è tenuta martedì 16 luglio nella sala consiliare di Concordia, gremita di pubblico la presentazione dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Secchia a Concordia, lungo la Strada provinciale 8.

I lavori richiedono una durata di 8 mesi di cantiere e sono stati affidati dalla Provincia di Modena alla Cooperativa di lavoro Batea di Concordia per una spesa di 900mila euro.

Sono intervenuti il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia, la sindaca di Concordia Marika Menozzi, il dirigente del Servizio Viabilità della Provincia di Modena Luca Rossi, il direttore dei lavori Eugenio Santi e il direttore tecnico della Coop. Batea, impresa aggiudicataria del cantiere, Leonardo Luppi.

Gli interventi hanno illustrato le condizioni di vetustà del ponte, spiegando come i recenti sopralluoghi abbiano reso indifferibile un intervento di manutenzione straordinaria che consolidasse la struttura del manufatto.

Il cantiere è iniziato il 15 luglio e prevede diverse fasi di lavorazione che necessitano anche di un periodo di chiusura del ponte al traffico veicolare e ciclopedonale, coincidente ai lavori nelle arcate centrali del manufatto. Il ponte indicativamente verrà chiuso il 19 agosto, con una riapertura prevista verso metà settembre. L’Amministrazione di Concordia ha richiesto che la data certa di chiusura venga comunicata dalla Provincia di Modena con 15 giorni di anticipo e che la segnaletica con le informazioni sui percorsi alternativi venga posizionata preventivamente.

Durante la fase di chiusura del ponte saranno garantiti i servizi essenziali ai residenti della frazione di San Giovanni attraverso un’apposita convenzione con l’Auser di Concordia che garantirà il trasporto sociale per le persone con difficoltà a spostarsi con mezzi propri.

Sono iniziati in questi giorni anche i lavori per la realizzazione del nuovo ponte ciclopedonale sul fiume Secchia, funzionale al collegamento con il tratto Concordia-Mirandola della Ciclovia del Sole. La passerella sarà realizzata con una struttura metallica di acciaio corten e avrà una lunghezza di 80 metri e una larghezza di 5,20 composta da due corsie ciclopedonali. Il cantiere è stato affidato dalla Provincia di Modena alla ditta Zini Elio srl e richiede un anno di lavoro.

I cittadini sono invitati a fare riferimento ai canali ufficiali di comunicazione per restare costantemente aggiornati con le varie evoluzioni del cantiere.

 

 

 

 

Presentazione dei Campi estivi in missione
Domenica 18 gennaio, alle 20.45, nel salone della parrocchia Gesù Redentore a Modena, si terrà la serata di presentazione dei Campi estivi in missione in programma per l’anno 2026. Organizzano i Centri Missionari di Modena e di Carpi.
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 15 Gennaio, 2026
Domenica 18 gennaio, alle 20.45, nel salone della parrocchia Gesù Redentore a Modena, si terrà la serata di presentazione dei Campi estivi in missione...
80° del martirio di don Francesco Venturelli
Nell’80° del martirio di don Francesco Venturelli, giovedì 15 gennaio, si è tenuto un omaggio presso il cippo nel luogo dell’assassinio, lungo la strada che conduce alla chiesa madre di Fossoli. L’iniziativa è stata promossa dal Gruppo Scintilla di Carpi e di Rolo e dalla Diocesi di Carpi. Presenti i famigliari e la presidente della Fondazione Fossoli
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 15 Gennaio, 2026
Nell’80° del martirio di don Francesco Venturelli, giovedì 15 gennaio, si è tenuto un omaggio presso il cippo nel luogo dell’assassinio, lungo la stra...