La Provincia di Modena ha presentato i lavori al ponte di Concordia
Attualità, Concordia s/S

Pubblicato il

17 Luglio 2024

La Provincia di Modena ha presentato i lavori al ponte di Concordia

Lo scorso 16 luglio, sono stati presentati i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Secchia a Concordia. I lavori richiedono una durata di 8 mesi di cantiere e sono stati affidati dalla Provincia di Modena alla Cooperativa di lavoro Batea di Concordia per una spesa di 900mila euro

 

Si è tenuta martedì 16 luglio nella sala consiliare di Concordia, gremita di pubblico la presentazione dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Secchia a Concordia, lungo la Strada provinciale 8.

I lavori richiedono una durata di 8 mesi di cantiere e sono stati affidati dalla Provincia di Modena alla Cooperativa di lavoro Batea di Concordia per una spesa di 900mila euro.

Sono intervenuti il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia, la sindaca di Concordia Marika Menozzi, il dirigente del Servizio Viabilità della Provincia di Modena Luca Rossi, il direttore dei lavori Eugenio Santi e il direttore tecnico della Coop. Batea, impresa aggiudicataria del cantiere, Leonardo Luppi.

Gli interventi hanno illustrato le condizioni di vetustà del ponte, spiegando come i recenti sopralluoghi abbiano reso indifferibile un intervento di manutenzione straordinaria che consolidasse la struttura del manufatto.

Il cantiere è iniziato il 15 luglio e prevede diverse fasi di lavorazione che necessitano anche di un periodo di chiusura del ponte al traffico veicolare e ciclopedonale, coincidente ai lavori nelle arcate centrali del manufatto. Il ponte indicativamente verrà chiuso il 19 agosto, con una riapertura prevista verso metà settembre. L’Amministrazione di Concordia ha richiesto che la data certa di chiusura venga comunicata dalla Provincia di Modena con 15 giorni di anticipo e che la segnaletica con le informazioni sui percorsi alternativi venga posizionata preventivamente.

Durante la fase di chiusura del ponte saranno garantiti i servizi essenziali ai residenti della frazione di San Giovanni attraverso un’apposita convenzione con l’Auser di Concordia che garantirà il trasporto sociale per le persone con difficoltà a spostarsi con mezzi propri.

Sono iniziati in questi giorni anche i lavori per la realizzazione del nuovo ponte ciclopedonale sul fiume Secchia, funzionale al collegamento con il tratto Concordia-Mirandola della Ciclovia del Sole. La passerella sarà realizzata con una struttura metallica di acciaio corten e avrà una lunghezza di 80 metri e una larghezza di 5,20 composta da due corsie ciclopedonali. Il cantiere è stato affidato dalla Provincia di Modena alla ditta Zini Elio srl e richiede un anno di lavoro.

I cittadini sono invitati a fare riferimento ai canali ufficiali di comunicazione per restare costantemente aggiornati con le varie evoluzioni del cantiere.

 

 

 

 

Zecche: prevenzione e indicazioni per proteggersi
Il Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Modena spiega come prevenire le punture e come intervenire in caso di zecca attaccata alla pelle
di Silvia Cabri 

Pubblicato il

21 Agosto 2026
Il Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Modena spiega come prevenire le punture e come intervenire in caso di zecca attaccata alla pelle
Papa Leone XIV a San Marino e Montefeltro. Mons. Beneventi: “Dal Titano un messaggio di pace per il mondo ferito”
Alla vigilia della visita pastorale di Papa Leone XIV, il vescovo di San Marino-Montefeltro, mons. Domenico Beneventi, sottolinea il valore ecclesiale e internazionale dell'evento
di Luigi Lamma 

Pubblicato il

21 Agosto 2026
Alla vigilia della visita pastorale di Papa Leone XIV, il vescovo di San Marino-Montefeltro, mons. Domenico Beneventi, sottolinea il valore ecclesiale...
Papa Leone XIV a Rimini. Mons. Anselmi: “Festa di popolo nel segno del Vangelo e dell’accoglienza”
Mons. Nicolò Anselmi racconta al Sir la grande mobilitazione della comunità, l'attenzione ai più fragili, il valore universale dell'evento e l'invito rivolto ai milioni di turisti presenti sulla Riviera
di Luigi Lamma 

Pubblicato il

21 Agosto 2026
Mons. Nicolò Anselmi racconta al Sir la grande mobilitazione della comunità, l'attenzione ai più fragili, il valore universale dell'evento e l'invito ...