Celebrazioni
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Agosto 1, 2024

Celebrazioni presiedute dal vescovo Castellucci in Diocesi di Carpi ad agosto

Invito alla preghiera. Programma delle celebrazioni presiedute dal vescovo Erio Castellucci in Diocesi di Carpi ad agosto, la festa del Perdono di Assisi, le Sagre parrocchiali e la solennità dell’Assunta

Mons. Erio Castellucci (Foto Attualità Marchi di Enrico Forapani)

 

Festa del Perdono di Assisi

I Fratelli di San Francesco del convento di San Martino Secchia di Carpi celebrano solennemente la festa del Perdono di Assisi. Venerdì 2 agosto, alle 21, monsignor Castellucci presiederà la Santa Messa.

Il Perdono di Assisi è una indulgenza plenaria che può essere ottenuta dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2 agosto di ogni anno. Si tratta di un privilegio che fu concesso a San Francesco di Assisi nel 1216 da Papa Onorio III per tutti i fedeli. Inizialmente riservata alla chiesa della Porziuncola, nel corso del tempo l’indulgenza è stata estesa a tutte le chiese francescane e poi a tutte le chiese parrocchiali.

 

Sagre parrocchiali

Nell’ambito della Sagra parrocchiale di Quarantoli di Mirandola, domenica 4 agosto, alle 11, Santa Messa presieduta da monsignor Castellucci in occasione della festa della Madonna della Neve a cui è intitolata la parrocchia.

A conclusione della 49ᵃ Sagra di Quartirolo di Carpi, lunedì 5 agosto, alle 19, nell’aula liturgica, Santa Messa presieduta da monsignor Castellucci in occasione della festa della Madonna della Neve a cui è intitolata la parrocchia. La Messa sarà introdotta dai canti della Corale ortodossa moldava, comunità che celebra regolarmente la propria liturgia nella chiesa madre di Quartirolo. A seguire processione.

La festa della Madonna della Neve ricorda il miracolo della nevicata sul colle Esquilino a Roma, avvenuto nella notte tra il 4 il 5 agosto dell’anno 352, nel luogo dove è sorta in seguito la basilica di Santa Maria Maggiore.

 

Solennità dell’Assunta

Nella solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, giovedì 15 agosto, alle 8, nella Cattedrale di Carpi, il vescovo Erio Castellucci presiederà la Santa Messa solenne. Seguirà la processione con la venerata immagine della Madonna Assunta lungo le vie della città e arrivo, di nuovo, in Cattedrale.

 

 

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...
Caritas, Veglia in occasione della Giornata dei poveri
Martedì 18 novembre, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Limidi, la Caritas Diocesana di Carpi, in stretta collaborazione con Caritas Modena, organizza una Veglia di preghiera con testimonianze in occasione della Giornata mondiale dei poveri
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Martedì 18 novembre, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Limidi, la Caritas Diocesana di Carpi, in stretta collaborazione con Caritas Modena, org...