Prima
Attualità
Pubblicato il Agosto 1, 2024

Prima seduta del consiglio Ucman dopo le elezioni amministrative

Prima seduta del consiglio dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord dopo le elezioni amministrative. Si è formata la nuova giunta, che è già al lavoro sul tema sanità. L’incontro, insieme al Comune di Mirandola, con il Comitato di Distretto alla presenza della Direzione generale Ausl Modena

Claudio Poletti, presidente Ucman

 

Si è svolta nella serata di mercoledì 31 luglio, la prima seduta del consiglio dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord dopo lo svolgimento delle elezioni amministrative dell’8-9 giugno scorso.

Dopo che il presidente del Consiglio, Mattia Veronesi, ha confermato la regolarità della posizione dei nuovi consiglieri, nominati in seguito alle elezioni, nei comuni di Cavezzo, Concordia, Medolla, San Felice sul Panaro e San Possidonio, il presidente dell’Unione Claudio Poletti ha annunciato la formazione della nuova giunta dell’Unione con i seguenti incarichi.

Claudio Poletti, presidente, sindaco di Finale Emilia: Organizzazione e Affari Generali; Personale; Tributi; Promozione territoriale; Assetto idrogeologico; Politiche del lavoro e dello sviluppo economico, attuazione del patto per lo sviluppo.

Monja Zaniboni, vice presidente, sindaco di Camposanto: Bilancio e finanze; Progettazione territoriale e promozione del benessere delle famiglie; Amministrazione e contabilità del servizio alla comunità.

Michele Goldoni, sindaco di San Felice sul Panaro: Polizia locale; Sia-trasformazione digitale; Controllo di gestione.

Marika Menozzi, sindaco di Concordia: Educazione e saperi; Formazione; Scuola di Musica; Comunicazione.

Stefano Venturini, sindaco di Cavezzo: Sismica, Suap; Protezione civile.

Alberto Calciolari, sindaco di Medolla: Ufficio di Piano; Servizio sociale; Autorizzazione monitoraggio e vigilanza per l’accesso alle strutture dei servizi pubblici e privati.

Veronica Morselli, sindaco di San Possidonio: Sistema Bibliotecario; Educazione e politiche ambientali; Tutela degli animali in agricoltura.

La seduta è proseguita con la costituzione dei gruppi consiliari e la nomina dei rispettivi capigruppo. Si è quindi proceduto con lo svolgimento di tutti i punti previsti all’ordine del giorno. In particolare, sono stati approvati il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2025-2027 e il conferimento all’Unione, da parte del Comune di Finale Emilia, del servizio personale.

 

Sanità: incontro con il Comitato di Distretto

Sempre ieri, nel pomeriggio, la giunta dell’Ucman ha partecipato, insieme al Comune di Mirandola, a una riunione del Comitato di Distretto al quale erano presenti per la direzione generale Ausl di Modena, Anna Maria Petrini e Romana Bacchi, per la direzione del Distretto di Mirandola, Anna Maria Ferraresi e Giuseppe Licitra per la direzione medica dell’Ospedale Santa Maria Bianca.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sulla situazione dell’Ospedale di Mirandola, con particolare riferimento ai nuovi investimenti che hanno riguardato la terapia semintensiva e la medicina d’urgenza, e sull’andamento delle attività legate all’assistenza sanitaria di prossimità.

Si è parlato poi della realizzazione e del funzionamento della Casa della Comunità nei diversi luoghi del territorio, come ad esempio Mirandola, che verrà inaugurata il prossimo 28 settembre, e Finale Emilia, per la quale è attesa la conclusione dei lavori entro il 31 dicembre 2024.

Tutti i partecipanti hanno infine convenuto sulla necessità di aumentare la frequenza degli incontri del Comitato, per un migliore e più puntuale aggiornamento sulle iniziative e i progetti riguardanti l’ambito sanitario.

 

Zanzara tigre, disinfestazione in tre nuove aree
Via Due Ponti, via Mar Nero e via Voltolini. Dalle 23 di oggi il trattamento nelle aree pubbliche. Dalle 7 di domani nelle aree verdi private
di Silvia 
Pubblicato il 17 Settembre, 2025
Via Due Ponti, via Mar Nero e via Voltolini. Dalle 23 di oggi il trattamento nelle aree pubbliche. Dalle 7 di domani nelle aree verdi private
Dialogo con mons. Gildo Manicardi sul sacerdozio oggi
La formazione dei seminaristi, le resistenze ad aprirsi alle esigenze dei giovani preti: «Identità comune da plasmare»
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 17 Settembre, 2025
La formazione dei seminaristi, le resistenze ad aprirsi alle esigenze dei giovani preti: «Identità comune da plasmare»
Museo diocesano, esposizione per il festivalfilosofia
Museo diocesano di Carpi: in occasione del festivalfilosofia, da venerdì 19 settembre è allestita la mostra dedicata all’educazione religiosa e ai luoghi di formazione nella Diocesi di Carpi, in sintonia con il tema del festival 2025, “Paideia”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 17 Settembre, 2025
Museo diocesano di Carpi: in occasione del festivalfilosofia, da venerdì 19 settembre è allestita la mostra dedicata all’educazione religiosa e ai luo...
Tanzania, 4 suore perdono la vita in un incidente stradale
Morte quattro consacrate, fra cui una italiana, della congregazione delle suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambino Gesù in un incidente stradale avvenuto nei pressi di Mwanza in Tanzania
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 16 Settembre, 2025
Morte quattro consacrate, fra cui una italiana, della congregazione delle suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambino Gesù in un inciden...