Preghiera.
Chiesa
Pubblicato il Agosto 9, 2024

Preghiera. Verso la festa di Santa Chiara

Le celebrazioni domani e domenica con le Sorelle Clarisse del monastero di Carpi

 

Lettera del Ministro generale dell’Ordine francescano per la Solennità di Santa Chiara 2024

S. Maria degli Angeli, 1° agosto 2024
Apertura del Perdono di Assisi

Care Sorelle,

il Signore vi dia pace!

La memoria della Madre Santa Chiara cade quest’anno nell’Ottavo Centenario delle Stigmate di San Francesco, vertice del suo cammino di sequela del Cristo povero e crocifisso. Mi sono interrogato a lungo sull’eco di questo evento della vita di Francesco nell’esperienza umana e spirituale di Chiara. Il fulcro è la relazione con il Signore Gesù. Se per Francesco l’incontro misterioso della Verna ha segnato un nucleo di fuoco che lo ha preparato a diventare conforme alla morte e risurrezione di Gesù Cristo nell’incontro con “sorella morte”, per Chiara l’incontro con il “suo” Signore è stata la ragion d’essere di tutta la sua esistenza di donna, vissuta nel segno dell’appartenenza totale a Lui.
Desidero offrirvi qualche riflessione che spero utile al vostro percorso carismatico, attingendo anche dall’insegnamento del Dottore Serafico San Bonaventura da Bagnoregio, del quale ricorre quest’anno il 750° anniversario della morte.

Leggi il testo completo della Lettera

Le celebrazioni a Carpi 

Per celebrare la festa della loro Madre fondatrice, Santa Chiara d’Assisi, le Sorelle Clarisse del monastero di Carpi propongono, come da tradizione, alcuni momenti di particolare preghiera a cui tutti sono invitati a partecipare. Questo il programma che si terrà nella chiesa di Santa Chiara in corso Fanti.

Fino a sabato 17 agosto, alle 7, Lodi; alle 7.30, Santa Messa (dal 2 al 10, a seguire Novena); alle 18, Vespri e Ufficio delle letture.

Sabato 10 agosto, alle 21, Veglia per il transito di Santa Chiara. Domenica 11 agosto, memoria liturgica di Santa Chiara, alle 7, Lodi; alle 7.30, Santa Messa (Messa solo al mattino); alle 18, Vespri.

Leone XIV: alla Fao, “far morire di fame la popolazione è un modo molto economico di fare la guerra”
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al flagello della fame e "mentre i civili si indeboliscono a causa della povertà, i leader politici prosperano grazie alla corruzione"
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 1 Luglio, 2025
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al ...