Federconsumatori:
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Agosto 14, 2024

Federconsumatori: “E-Distribuzione risarcisca i danni da black-out”

"Le famiglie carpigiane debbono essere risarcite integralmente e al più presto, nonostante l’evidente disinteresse da parte del proprio fornitore"

 

Marzio Govoni, presidenet Federconsumatori provincia di Modena APS 

 

 

 

Federconsumatori scende in campo a tutela dei carpigiani che hanno subito danni a seguito dei black-out di giugno e luglio. “Le famiglie carpigiane – afferma Marzio Govoni, presidente Federconsumatori provincia di Modena APS – debbono essere risarcite integralmente e al più presto da E-Distribuzione, nonostante l’evidente disinteresse da parte del proprio fornitore”. I fatti risalgono ai mesi scorsi: sono stati tre i black-out che hanno coinvolto il territorio carpigiano: il 19 e 24 giugno ed il 6 luglio. Sono decine le famiglie carpigiane, concentrate nella zona di Santa Croce, che hanno subito danni irreparabili alle apparecchiature elettriche ed elettroniche, che resero necessaria la sostituzione di quanto in quel momento era collegato alla rete elettrica. Furono danneggiati anche impianti di allarme e di irrigazione, per importi complessivi stimabili in molte decine di migliaia di euro. Secondo quanto ricostruito da Federconsumatori, da subito E-Distribuzione, distributore locale del gruppo Enel, ha rassicurato i cittadini, garantendo i risarcimenti in tempi brevi, anche a seguito di un intervento dell’Amministrazione comunale, già nelle ore successive al primo black-out. Da parte loro, i cittadini hanno presentato rapidamente le richieste documentate di risarcimento, anche attraverso la consulenza di Federconsumatori. Successivamente E-Distribuzione, sulla base degli elementi raccolti, ha intimato a un proprio fornitore, la CEB Impianti di Gubbio, di procedere direttamente ai dovuti risarcimenti. Questo a causa del grave errore commesso dalla SpA umbra, che aveva in atto lavori nella zona per conto di E-Distribuzione. Secondo quest’ultima, al momento del ripristino della corrente elettrica, CEB aveva rilasciato un voltaggio troppo elevato, provocando i danni all’impiantistica. “Purtroppo CEB non ha in alcun modo corrisposto alla richiesta di E-Distribuzione – afferma Federcosumatori – tanto che quest’ultima in questi giorni ha nuovamente intimato al proprio fornitore di procedere rapidamente ai rimborsi. In assenza di questo atto E-Distribuzione, come previsto dalla normativa, si accollerà quanto dovuto alle famiglie carpigiane coinvolte, rivalendosi poi sul proprio fornitore”. “E’ ora di cessare questo ‘balletto’ – tuona Govoni -. Le famiglie carpigiane debbono essere risarcite integralmente e al più presto da E-Distribuzione. Siamo ormai oltre ai termini previsti per legge, e molto oltre i tempi annunciati a giugno. In assenza di azioni concrete e rapide, gli utenti coinvolti non potranno che procedere, con le modalità possibili, nei confronti dell’azienda del Gruppo Enel”.

Storia e tradizione, quando il Duca regalava al Papa uno zampone
Grazie ad una lettera del novembre 1820, sappiamo dell’omaggio annuale degli Estensi alla casa pontificia
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 28 Dicembre, 2025
Grazie ad una lettera del novembre 1820, sappiamo dell’omaggio annuale degli Estensi alla casa pontificia
La parola al centro
“Lo sportello di Notizie”: Guido Zaccarelli, consulente d’azienda, interviene su questioni inerenti il vivere quotidiano
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 28 Dicembre, 2025
“Lo sportello di Notizie”: Guido Zaccarelli, consulente d’azienda, interviene su questioni inerenti il vivere quotidiano
Natale, una festa che unisce il mondo – Parte 5
Alcuni sacerdoti in servizio nella Chiesa di Carpi raccontano il Natale nei loro Paesi di origine, con uno sguardo all’attualità. Don Oleksandr Sapunko parla dell'Ucraina
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 27 Dicembre, 2025
Alcuni sacerdoti in servizio nella Chiesa di Carpi raccontano il Natale nei loro Paesi di origine, con uno sguardo all’attualità. Don Oleksandr Sapunk...