“Una
Attualità, Carpi, Chiesa
Pubblicato il Settembre 1, 2024

“Una meta di solidarietà”: il vescovo Erio al torneo di scoutball

Domenica 1° settembre, a Quartirolo, il vescovo Erio Castellucci ha presieduto la Santa Messa al torneo di scoutball “Una metà di solidarietà”, alla presenza di 300 scout e guide provenienti da varie Zone Agesci dell'Emilia Romagna

di Virginia Panzani

 

Servizio fotografico di Nicola Catellani

 

Domenica 1° settembre, alle 8, il vescovo Erio Castellucci ha presieduto la Santa Messa nell’aula liturgica della Madonna della Neve a Quartirolo alla presenza dei 300 partecipanti alla XI edizione del torneo di scoutballUna meta di solidarietà”. L’iniziativa è stata organizzata dal gruppo scout Carpi 4 di Quartirolo e vi hanno aderito squadre di scout e guide (Branca E/G) dalle Zone Agesci di Carpi, Rimini, Modena, Bologna e Imola. Quest’anno i fondi raccolti saranno devoluti a Mediterranea Saving Humans, in particolare all’Equipaggio di Terra di Carpi, i cui volontari hanno incontrato i partecipanti al torneo sempre nella mattinata di domenica 1° settembre.

Nell’omelia, monsignor Castellucci, coadiuvato all’altare da don Antonio Dotti, parroco di Quartirolo e assistente ecclesiastico dell’Agesci Zona di Carpi, ha proposto, alla luce del Vangelo proclamato nella liturgia (Mc 7,1-8.14-15.21-23, in cui Gesù, citando il profeta Isaia, dice “Invano mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini.Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini”), una riflessione sul dualismo tra la legge e il cuore. Le leggi sono fondamentali in ogni ambito della vita, tutti devono obbedire alle leggi per vivere in società, e anche gli scout hanno una loro legge. Ma, ha sottolineato il Vescovo, talvolta le leggi vanno osservate mediandole col cuore, mettendo al primo posto la persona umana. Vanno, dunque, mediate attraverso l’amore, che non è il sentimentalismo di “va’ dove ti porta il cuore”, ma la carità verso il prossimo come la insegna Gesù.

Per la cronaca, il torneo è stato vinto dai padroni di casa del Carpi 4 (Fantastici Quarti), seguiti al secondo posto dal Medolla 1 (Carica dei 101) e al terzo posto dalla formazione Carpi 1-Carpi 2 (Carpi Celtics).

 

 

 

 

 

“Allarga lo sguardo”: progetto triennale di rete contro il bullismo
Promosso da Unione Terre d’Argine, Ausl di Modena, Centro per le Famiglie, scuole superiori del territorio, famiglie e servizi socio-sanitari distrettuali e la collaborazione della cooperativa sociale romana “Rifornimento in Volo”
di Silvia 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
Promosso da Unione Terre d’Argine, Ausl di Modena, Centro per le Famiglie, scuole superiori del territorio, famiglie e servizi socio-sanitari distrett...
San Possidonio, camminando sulla Via Romea Imperiale
Lo scorso 18 ottobre, a San Possidonio, si è tenuta la conferenza dal titolo “Anno Santo della speranza 2025. Camminando fino a Roma sulla Via Romea Imperiale”. L’intervento del vescovo Erio Castellucci. Presenti gli amministratori locali che hanno partecipato alla recente iniziativa alla scoperta delle “Meraviglie del Fiume Secchia”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
Lo scorso 18 ottobre, a San Possidonio, si è tenuta la conferenza dal titolo “Anno Santo della speranza 2025. Camminando fino a Roma sulla Via Romea I...
Settimana della Salute Mentale, cura e umanità
“Accoglienza” al centro della Settimana della Salute Mentale. Il primario Gibertoni: “Servono le competenze professionali e relazionali”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
“Accoglienza” al centro della Settimana della Salute Mentale. Il primario Gibertoni: “Servono le competenze professionali e relazionali”