In prima linea per la salute
Attualità

Pubblicato il

20 Settembre 2024

In prima linea per la salute

Emergenza Urgenza: carenza di professionisti. Bandiera, direttore del Dipartimento Interaziendale: “La rete pubblica regge”

di Maria Silvia Cabri

Il tema della carenza di personale sanitario non riguarda solo gli infermieri (vedi Notizie n.31), ma più in generale i professionisti. Uno degli ambiti che presenta maggiore difficoltà è quello dell’Emergenza Urgenza. Tema che ha visto l’interessamento anche della politica: Antonio Platis, vice coordinatore regionale Forza Italia candidato Fi per le elezioni regionali, ha affermato che “l’Emergenza-urgenza a Modena è un caso di malagestione. Chiediamo le dimissioni dei vertici: mancano talmente tanti medici di Pronto soccorso che bisogna ricorrere alle cooperative private per 1641 euro a turno. Il 118 piange la carenza di mezzi di soccorso con medico di emergenza a bordo. La situazione è così drammatica che è stato perfino interessato l’Ufficio del Governo, tant’è che in Prefettura i dirigenti dell’Ausl di Modena si erano dovuti confrontare con un sindacato, lo Snami, in merito alla necessità di indire un corso abilitante per la provincia di Modena per ben 24 unità.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Beatificazione di madre Maria Ignazia fondatrice delle Orsoline di Asola
Beatificata madre Maria Ignazia Isacchi, fondatrice delle Orsoline del Sacro Cuore di Gesù, la cui casa madre è ad Asola (Mantova). La gioia di suor Rosangela e suor Fides in servizio a Carpi nella chiesa del Crocifisso e a Quartirolo
di redazione@notiziecarpi.it 

Pubblicato il

22 Ottobre 2026
Beatificata madre Maria Ignazia Isacchi, fondatrice delle Orsoline del Sacro Cuore di Gesù, la cui casa madre è ad Asola (Mantova). La gioia di suor R...
Sanità – L’affondo dei camici bianchi
Ospedali modenesi al bivio. Professor Papi (Anaao Assomed): “Riorganizzazione calata dall’alto, ora ascoltare chi lavora in corsia”
di Paola Lunardi 

Pubblicato il

22 Ottobre 2026
Ospedali modenesi al bivio. Professor Papi (Anaao Assomed): “Riorganizzazione calata dall’alto, ora ascoltare chi lavora in corsia”
Comunità nuova – Uniti nella diversità
Don Zuarri e don Bernabei raccontano i primi passi compiuti e le domande che devono animare chi si impegna nel Vicariato
di Paola Lunardi 

Pubblicato il

22 Ottobre 2026
Don Zuarri e don Bernabei raccontano i primi passi compiuti e le domande che devono animare chi si impegna nel Vicariato