Al
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Settembre 24, 2024

Al lavoro in bici: ti sostiene il Comune

Rinnovati i contributi Bike to Work per il 2024. Promozione alla mobilità sostenibile per i tragitti casa-lavoro

Bike to Work

 

Rinnovati anche per il 2024 i contributi per incentivare l’uso di mezzi alternativi per gli spostamenti casa-lavoro, con il progetto “Bike to work” (In bici al lavoro) finanziato dal Comune di Carpi. Le risorse stanziate per quest’anno ammontano a 40 mila euro, erogate fino ad esaurimento dei fondi.

 

E’ pubblico il bando che descrive le modalità di registrazione ed erogazione del contributo, sulla scia delle edizioni precedenti: per ogni chilometro percorso per andare a lavoro, a piedi o su altri mezzi di mobilità sostenibile, si riceverà un contributo di 20 centesimi, fino a un massimo di 50 euro al mese. Il bando è rivolto alle cittadine e ai cittadini maggiorenni, residenti a Carpi.

 

Per tenere traccia del proprio chilometraggio e maturare l’incentivo, è necessario registrarsi sull’app Wecity (scaricabile da tutti gli app store) e registrare ogni tragitto premendo start all’avvio e stop al termine del viaggio. L’app funziona tramite posizionamento globale GPS che deve essere attivo al momento della registrazione.

L’anno scorso le adesioni sono state 383, con 150.000 km percorsi e oltre 43.550 spostamenti effettuati, elargendo così oltre 27 mila 200 euro. Si è dunque potuto risparmiare oltre 21 tonnellate di emissioni di Co2.

“Proseguiamo in questa attività virtuosa, che raccoglie un numero importante di adesioni e partecipanti, e ci aiuta a far crescere  l’impatto che riusciamo a dare in termini di riduzione delle emissioni e promozione della mobilità sostenibile nella nostra vita quotidiana. Andare a lavorare in bici o a piedi è un gesto semplice, e che invito tutte e tutti a mettere in pratica, se possibile, per fare la nostra parte” commenta l’Assessore alla Mobilità Alessandro Di Loreto.

Per informazioni sul bando e le modalità di partecipazione, è possibile consultare la pagina del sito del Comune di Carpi.

Leone XIV: alla Fao, “far morire di fame la popolazione è un modo molto economico di fare la guerra”
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al flagello della fame e "mentre i civili si indeboliscono a causa della povertà, i leader politici prosperano grazie alla corruzione"
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 1 Luglio, 2025
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al ...