Lutto.
Attualità, Carpi
Pubblicato il Settembre 24, 2024

Lutto. E’ morto mons. Elio Tinti vescovo emerito di Carpi

Ha guidato la Diocesi carpigiana dal 2000 al 2011

 

Mons. Elio Tinti, vescovo emerito di Carpi, si è spento nelle prime ore di oggi, 24 settembre, presso la Casa del Clero dell’arcidiocesi di Bologna dove risiedeva.

L’arcivescovo Erio Castellucci, il vicario generale monsignor Gildo Manicardi e tutto il Clero della Diocesi di Carpi con riconoscenza per il bene ricevuto affidano al Signore misericordioso e alla Vergine Assunta in cielo il caro e amato vescovo Elio che dal 2000 al 2011 ha svolto con passione il suo ministero episcopale professando con gioia la sua fede nel Signore e manifestando la sua fiducia in ogni persona.

E’ prevista la celebrazione eucaristica esequiale in Cattedrale a Bologna giovedì 26 settembre alle ore 11.00 presieduta dal Cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna.

Sempre giovedì 26 settembre, il feretro arriverà alle ore 14.30 sul sagrato della Cattedrale di Carpi. Qui alle ore 15 si terrà la Santa Messa esequiale presieduta dal vescovo di Carpi, Erio Castellucci. Seguirà la sepoltura nella stessa Cattedrale.

Mercoledì 25 settembre, alle 18.30, sempre nella Cattedrale di Carpi, Santa Messa in suffragio di monsignor Elio Tinti, presieduta dal vicario generale della Diocesi, monsignor Gildo Manicardi. 

Note biografiche

Sua E. Rev.ma Mons. Elio Tinti è nato a Bologna il 14 agosto 1936. Ordinato Presbitero il 25 luglio 1960. Cappellano a Castel San Pietro e a Lizzano in Belvedere, svolge poi la funzione di vicario sostituto a Pianaccio e Monteacuto delle Alpi. Laureatosi in Diritto Canonico nel 1962 è chiamato a svolgere diverse funzioni all’interno della Curia di Bologna. Parroco dal 1976 al 1984 della parrocchia di San Cristoforo, viene poi chiamato a dirigere il Pontificio Seminario Regionale. Eletto vescovo di Carpi il 17 giugno 2000. Consacrato il 26 agosto 2000. Vescovo Emerito dal 5 febbraio 2012.

 

 

Santi locali, umili testimoni di fede
Alla scoperta dei “santi della porta accanto” che si ricordano nel mese di dicembre
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 9 Dicembre, 2025
Alla scoperta dei “santi della porta accanto” che si ricordano nel mese di dicembre
Concerto degli Auguri con Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo un repertorio curato dal maestro Carlo Alberto Colombini.
di Daniele 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo ...
La sfida delle fake news nell’era digitale
Nell’epoca della disinformazione globale, il giornalismo locale e diocesano si conferma baluardo di fiducia e strumento di educazione civica
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
Nell’epoca della disinformazione globale, il giornalismo locale e diocesano si conferma baluardo di fiducia e strumento di educazione civica
Demografia, dai numeri alla politica
La crisi della natalità ora preoccupa tutti dal Centro Ferrari un contributo ai progetti della Regione
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
La crisi della natalità ora preoccupa tutti dal Centro Ferrari un contributo ai progetti della Regione