Mirandola, incontro sulla ricostruzione post sisma dei beni ecclesiastici
Attualità, Chiesa, Mirandola

Pubblicato il

27 Settembre 2024

Mirandola, incontro sulla ricostruzione post sisma dei beni ecclesiastici

Sabato 28 settembre, dalle 10, nella sala della comunità in via Posta a Mirandola, si terrà l’incontro pubblico “Ricostruzione post sisma del patrimonio ecclesiastico nel mirandolese”, promosso dalla Diocesi di Carpi

 

Sabato 28 settembre, dalle 10, presso la sala parrocchiale della comunità in via Posta 55 a Mirandola, si terrà l’incontro promosso dall’Ufficio Patrimonio Immobiliare della Diocesi di Carpi e dedicato alla ricostruzione post sisma nel territorio di Mirandola.

L’iniziativa è aperta al pubblico e si propone come occasione condivisa di aggiornamento sull’avanzare dell’iter dei progetti, ma soprattutto dei cantieri in corso e in avviamento che riguardano i beni immobili diocesani (chiese, canoniche, oratori, opere parrocchiali, etc.). Fra i relatori, il direttore dell’Agenzia Ricostruzioni della Regione Emilia-Romagna, dottor Enrico Cocchi, il direttore dell’Ufficio Patrimonio Diocesano, architetto Sandra Losi, e alcuni dei Responsabili di Progetto, per un aggiornamento sui diversi interventi. Le conclusioni saranno affidate al vicario generale della Diocesi, monsignor Gildo Manicardi.

Le chiese di proprietà ecclesiale sono complessivamente dodici, tre in centro e nove nelle frazioni, come spiega l’architetto Losi. A queste si aggiungono altre strutture parrocchiali per attività pastorali o ad esse connesse, quali oratori, canoniche, asili, teatri. Nel terremoto del maggio 2012 tutte queste chiese hanno subito danni, più o meno ingenti; e hanno subito danni anche molte strutture dei complessi parrocchiali.

L’incontro del 28 settembre a Mirandola si pone in continuità con quelli analoghi svoltisi in altre parrocchie nei mesi scorsi e idealmente in sintonia anche con l’iniziativa “Cantieri Aperti”, occasioni di confronto e di dialogo che hanno suscitato notevole interesse.

Per informazioni: direzione.ufficiopatrimonio@carpi.chiesacattolica.it

 

Risorsa umana, un supporto reale
Articolo pubbliredazionale
UNI/PdR 192:2026: trasformare la conciliazione vita-lavoro in un valore concreto
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

14 Settembre 2026
UNI/PdR 192:2026: trasformare la conciliazione vita-lavoro in un valore concreto
Crescono le scuole superiori a Carpi e Mirandola: aumentano gli studenti in controtendenza con l’inverno demografico
Tra le novità l’attivazione del corso serale con indirizzo Made in Italy – curvatura Moda all’Istituto Vallauri di Carpi per rispondere all’esigenza manifestata dal territorio
di Silvia Cabri 

Pubblicato il

14 Settembre 2026
Tra le novità l’attivazione del corso serale con indirizzo Made in Italy – curvatura Moda all’Istituto Vallauri di Carpi per rispondere all’esigenza m...