Autunno
Attualità, Carpi
Pubblicato il Ottobre 4, 2024

Autunno all’Oasi La Francesa

Dialogo con Franco Losi, presidente dell’Associazione Panda Carpi: importanza e storia del gioiello naturalistico

di Pietro Paulo Spigato

Un mese dopo la riapertura autunnale dell’Oasi La Francesa è già tempo di bilanci. Abbiamo approfondito la preziosa realtà naturalistica carpigiana con Franco Losi, presidente dell’Associazione Panda Carpi, che gestisce l’Oasi, in un dialogo che tratta di natura, cambiamenti e progetti degli ultimi vent’anni e del tema del volontariato moderno. Losi da diversi anni è un volontario: racconta della sua passione per questo mondo e le attività che lo riguardano, ricordando anche il suo impegno in Croce Rossa. “Il mio amore per la natura – afferma – nasce fin da bambino, poiché provengo da una famiglia di tradizione contadina. Quando nel 2004 il Comune ha assegnato il terreno all’Associazione, sono stato davvero felice di poter dare una mano come volontario”. Come prima cosa, Franco Losi sottolinea l’importanza dell’Oasi in funzione della cittadinanza: “È un luogo straordinario che il Comune di Carpi, nella figura del sindaco Riccardo Righi, ha dichiarato come un fiore all’occhiello della città. C’è rispetto delle regole e silenzio, oltre che 22 ettari a disposizione per gli animali e uno soltanto per le persone”.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Scoprire l’Arte dell’iconografia:  Un corso a Carpi
La città di Carpi offre un'opportunità culturale straordinaria con il corso di iconografia, che guida i partecipanti alla scoperta della tradizione delle icone sacre, unendo arte, storia e spiritualità.
di Daniele 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
La città di Carpi offre un'opportunità culturale straordinaria con il corso di iconografia, che guida i partecipanti alla scoperta della tradizione de...
Missioni, pace nelle nostre mani
Benedetta Bussei racconta il primo incontro del percorso "El Mismo"
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
Benedetta Bussei racconta il primo incontro del percorso "El Mismo"