“MENS-A”,
Attualità, Tecnologie, Territorio
Pubblicato il Ottobre 9, 2024

“MENS-A”, festival sul Pensiero Ospitale e il Dialogo: appuntamenti a Carpi e Modena

60 studiosi a confronto sul tema: “Valori”, con incontri, tavole rotonde e dibattiti

Beatrice Balsamo

 

Torna a Modena e Carpi da domani il Festival sul Pensiero Ospitale e il Dialogo “MENS-A”, giunto alla sua IX edizione. “MENS-A” è l’unico Festival di “Cultura diffusa” nell’intera Regione tra Scienze Umane, Filosofia, Storia e Arte e vedrà 60 studiosi a confronto sul tema: “Valori”, con incontri, tavole rotonde e dibattiti. Tra i relatori di Modena e Carpi sono previste presenze del calibro di Ferruccio De Bortoli, Luciano Violante, Luca Angelucci, Carmelo Elio Tavilla e Rita Cucchiara. Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e gratuiti. L’ideazione e la direzione scientifica sono di Beatrice Balsamo (Filosofa della persona, Unibo) e della Associazione APUN (APS). Filo conduttore del Festival è il “Pensiero Ospitale”, quel pensiero fecondo che si intreccia con diversi saperi e promuove una mente inclusiva e ospitale. Primo appuntamento giovedì a Modena alle 17.30, al Dipartimento di Giurisprudenza con “Il senso della Vita” con Luciano Violante; ‘Etica della Vita e Intelligenza Artificiale’ con Rita Cucchiara. Introduce e modera: Carmelo Elio Tavilla, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. A Carpi, invece, il primo appuntamento è per sabato alle 17.10 in Sala delle Vedute – Palazzo dei Pio, piazza dei Martiri, con “Storia e storie di vita” con Luca Angelucci; “Valore umano nella storia”, con Lorenzo Bertucelli; “Differenza fra qualcosa che costa e qualcosa che vale”, con Massimo Baldini. Introduce e modera: Giuliano Albarani, assessore alla Cultura Politiche educative, Memoria e Pace del comune di Carpi.

 

“Allarga lo sguardo”: progetto triennale di rete contro il bullismo
Promosso da Unione Terre d’Argine, Ausl di Modena, Centro per le Famiglie, scuole superiori del territorio, famiglie e servizi socio-sanitari distrettuali e la collaborazione della cooperativa sociale romana “Rifornimento in Volo”
di Silvia 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
Promosso da Unione Terre d’Argine, Ausl di Modena, Centro per le Famiglie, scuole superiori del territorio, famiglie e servizi socio-sanitari distrett...
San Possidonio, camminando sulla Via Romea Imperiale
Lo scorso 18 ottobre, a San Possidonio, si è tenuta la conferenza dal titolo “Anno Santo della speranza 2025. Camminando fino a Roma sulla Via Romea Imperiale”. L’intervento del vescovo Erio Castellucci. Presenti gli amministratori locali che hanno partecipato alla recente iniziativa alla scoperta delle “Meraviglie del Fiume Secchia”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
Lo scorso 18 ottobre, a San Possidonio, si è tenuta la conferenza dal titolo “Anno Santo della speranza 2025. Camminando fino a Roma sulla Via Romea I...
Settimana della Salute Mentale, cura e umanità
“Accoglienza” al centro della Settimana della Salute Mentale. Il primario Gibertoni: “Servono le competenze professionali e relazionali”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
“Accoglienza” al centro della Settimana della Salute Mentale. Il primario Gibertoni: “Servono le competenze professionali e relazionali”