Guerra
Carpi, Territorio
Pubblicato il Ottobre 16, 2024

Guerra Medioriente: prodotti palestinesi alla Bottega del Sole di Carpi

"Nonostante le difficoltà causate dal conflitto israelo-palestinese, continua l’importazione dei loro prodotti da parte di Altromercato"

Loriana Bergianti

 

La guerra in Medioriente ha rallentato, ma non interrotto il flusso di prodotti palestinesi a Carpi. Grazie alla Bottega del Sole, la cooperativa sociale carpigiana (aderente a Confcooperative Terre d’Emilia) specializzata nel commercio equosolidale, sandali e prodotti alimentari provenienti dalla Palestina continuano ad arrivare nel negozio di via Matteotti 68 (di fronte alla casa di Mamma Nina).

“Da sempre noi abbiamo rapporti con gli artigiani e i contadini della Palestina – dichiara la presidente della Bottega del Sole Loriana Bergianti -. Nonostante le difficoltà causate dal conflitto israelo-palestinese, continua l’importazione dei loro prodotti da parte di Altromercato, principale realtà di commercio equo e solidale in Italia. È il nostro modo di essere vicini alle famiglie palestinesi in questo periodo drammatico non solo della loro storia, ma anche della nostra”.

Durante l’estate la cooperativa ha riproposto i sandali Peace Steps (passi di pace), prodotti a Hebron in laboratori di pelletteria da artigiani che lavorano il cuoio da generazioni.

“Purtroppo, sono indistruttibili e questo ha una ricaduta sulle vendite – scherza Bergianti – In compenso sappiamo che sono realizzati in ambienti di lavoro salubri e che gli artigiani che li producono ricevono una paga dignitosa. Chi compra e calza quei sandali lascia impronte di pace. Del resto, la pace è un cammino che si ottiene a piccoli passi”.

Sono ancora disponibili sugli scaffali della bottega, invece, prodotti alimentari palestinesi come datteri medjoul, cous cous dalla lavorazione artigianale, mandorle e za’atar (miscela di spezie ideale per pesce e carne bianca), oltre a saponi realizzati a mano a base di olio di oliva.

A proposito di cibo, la Bottega del Sole ha organizzato un pranzo sociale di autofinanziamento. Si tiene domenica prossima 20 ottobre alle 12 al centro polivalente di Limidi di Soliera. Il menu – tradizionale o vegetariano – costa 25 euro (15 euro per ragazzi fino a 12 anni). Per info e prenotazioni chiamare 059 654975.

Modena, inaugurato il monumento ai “Giusti tra le Nazioni”
E’ stato inaugurato al Parco dei Mutilati ed Invalidi di Guerra a Modena, il monumento dedicato ai ventitré modenesi Giusti tra le Nazioni, fra cui Odoardo Focherini e don Dante Sala, realizzato a cura di Anmig Modena, nell’ambito di un progetto promosso all’Istituto d’Arte Venturi
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Dicembre, 2025
E’ stato inaugurato al Parco dei Mutilati ed Invalidi di Guerra a Modena, il monumento dedicato ai ventitré modenesi Giusti tra le Nazioni, fra cui Od...
Missioni, intervista ad Anna Tommasi
Dal Malawi: “Il Signore mi ha chiamata ad essere missionaria di speranza”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 2 Dicembre, 2025
Dal Malawi: “Il Signore mi ha chiamata ad essere missionaria di speranza”
Ricordando la maestra Maria Ghidoni
Domenica 14 dicembre, alle 11, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano a Carpi, sarà celebrata la Messa in suffragio della maestra Maria Ghidoni, nel sesto anniversario della morte
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Dicembre, 2025
Domenica 14 dicembre, alle 11, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano a Carpi, sarà celebrata la Messa in suffragio della maestra Maria Ghidoni, nel s...
Nuovo ospedale di Carpi: verde e sostenibilità nel progetto urbanistico
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura. Righi: “Risultato di un lavoro lungo e complesso. Il percorso procede”
di Silvia 
Pubblicato il 2 Dicembre, 2025
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura. Righi: “Risultato di un lavoro lungo e complesso. Il percor...
Cisl Fp sul Ramazzini: “Perdite d’acqua, muffa nei locali sterili”
“La notte scorsa ha ceduto una parte del controsoffitto, spostati pazienti intubati. Pesanti problemi anche in endoscopia e nell’ala dove si sterilizzano i ferri”
di Silvia 
Pubblicato il 2 Dicembre, 2025
“La notte scorsa ha ceduto una parte del controsoffitto, spostati pazienti intubati. Pesanti problemi anche in endoscopia e nell’ala dove si sterilizz...