Centenario
Attualità, Chiesa, Mirandola
Pubblicato il Ottobre 23, 2024

Centenario dello scautismo, annullo filatelico a Mirandola

Sabato 26 ottobre, in occasione del centenario dello scautismo nella Diocesi di Carpi, sarà attivo il Servizio Filatelico di Poste Italiane a Mirandola presso il centro parrocchiale in via Posta. Organizzano l’Associazione Amici della Consulta APS e il Comitato Sala Trionfini in collaborazione con Agesci e Masci

 

Sabato 26 ottobre, in occasione delle celebrazioni per il centenario dello scautismo cattolico nella Diocesi di Carpi (1924-2024), presso la Sala Frassati del centro parrocchiale in via Posta 55 a Mirandola, sarà attivo un Servizio Filatelico Temporaneo di Poste Italiane con annullo speciale e cartoline numerate.

L’ingresso è libero dalle 14.30 alle 18.30. L’evento è organizzato dall’Associazione Amici della Consulta APS e dal Comitato Sala Trionfini in collaborazione con Agesci e Masci.

La prima cartolina riproduce il logo della manifestazione, ideato da Giacomo Salici (Mirandola 2) e i fazzolettoni, con anno di fondazione, dei gruppi scout della Zona di Carpi; per Mirandola 1 e Carpi 1 viene anche indicata le date della rinascita dei gruppi, rispettivamente 1946 e 1956, dopo lo scioglimento imposto dal regime fascista nel 1927.

La seconda cartolina riproduce il santino di San Giorgio distribuito alle prime Promesse, il 26 ottobre 1924, a Mirandola; l’originale è conservato presso la Biblioteca Archivio Scout “Don Francesco Venturelli” di Mirandola.

Domenica 27 ottobre, dalle 10 alle 12, presso la Sala Trionfini di Piazza Ceretti 9, a Mirandola, edizione di Mirandola Colleziona con annulli filatelici, cartoline e libri scout.

 

 

 

Preti e suore nella Resistenza
Su iniziativa del Centro Ferrari tra i relatori il professor Giorgio Vecchio
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 6 Dicembre, 2025
Su iniziativa del Centro Ferrari tra i relatori il professor Giorgio Vecchio
Mirandola, Veglia per la pace con le parrocchie della zona pastorale
Alla Veglia di preghiera per la pace, organizzata a Mirandola dalla parrocchia Santa Maria Maggiore e dalle parrocchie del territorio mirandolese, la fiaccolata con la Luce della Pace di Betlemme mantenuta accesa in Duomo dal dicembre scorso, nell’attesa che arrivi quella “nuova” il prossimo 20 dicembre
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
Alla Veglia di preghiera per la pace, organizzata a Mirandola dalla parrocchia Santa Maria Maggiore e dalle parrocchie del territorio mirandolese, la ...