Centenario dello scautismo, annullo filatelico a Mirandola
Attualità, Chiesa, Mirandola

Pubblicato il

23 Ottobre 2024

Centenario dello scautismo, annullo filatelico a Mirandola

Sabato 26 ottobre, in occasione del centenario dello scautismo nella Diocesi di Carpi, sarà attivo il Servizio Filatelico di Poste Italiane a Mirandola presso il centro parrocchiale in via Posta. Organizzano l’Associazione Amici della Consulta APS e il Comitato Sala Trionfini in collaborazione con Agesci e Masci

 

Sabato 26 ottobre, in occasione delle celebrazioni per il centenario dello scautismo cattolico nella Diocesi di Carpi (1924-2024), presso la Sala Frassati del centro parrocchiale in via Posta 55 a Mirandola, sarà attivo un Servizio Filatelico Temporaneo di Poste Italiane con annullo speciale e cartoline numerate.

L’ingresso è libero dalle 14.30 alle 18.30. L’evento è organizzato dall’Associazione Amici della Consulta APS e dal Comitato Sala Trionfini in collaborazione con Agesci e Masci.

La prima cartolina riproduce il logo della manifestazione, ideato da Giacomo Salici (Mirandola 2) e i fazzolettoni, con anno di fondazione, dei gruppi scout della Zona di Carpi; per Mirandola 1 e Carpi 1 viene anche indicata le date della rinascita dei gruppi, rispettivamente 1946 e 1956, dopo lo scioglimento imposto dal regime fascista nel 1927.

La seconda cartolina riproduce il santino di San Giorgio distribuito alle prime Promesse, il 26 ottobre 1924, a Mirandola; l’originale è conservato presso la Biblioteca Archivio Scout “Don Francesco Venturelli” di Mirandola.

Domenica 27 ottobre, dalle 10 alle 12, presso la Sala Trionfini di Piazza Ceretti 9, a Mirandola, edizione di Mirandola Colleziona con annulli filatelici, cartoline e libri scout.

 

 

 

Crescono le scuole superiori a Carpi e Mirandola: aumentano gli studenti in controtendenza con l’inverno demografico
Tra le novità l’attivazione del corso serale con indirizzo Made in Italy – curvatura Moda all’Istituto Vallauri di Carpi per rispondere all’esigenza manifestata dal territorio
di Silvia Cabri 

Pubblicato il

14 Settembre 2026
Tra le novità l’attivazione del corso serale con indirizzo Made in Italy – curvatura Moda all’Istituto Vallauri di Carpi per rispondere all’esigenza m...
La solitudine del caregiver
Il caso di Pietralata riapre il dibattito. Bertelli: “L’aiuto pratico senza un sostegno emotivo e valoriale forse non basta”
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

14 Settembre 2026
Il caso di Pietralata riapre il dibattito. Bertelli: “L’aiuto pratico senza un sostegno emotivo e valoriale forse non basta”