Centenario
Attualità, Chiesa, Mirandola
Pubblicato il Ottobre 23, 2024

Centenario dello scautismo, annullo filatelico a Mirandola

Sabato 26 ottobre, in occasione del centenario dello scautismo nella Diocesi di Carpi, sarà attivo il Servizio Filatelico di Poste Italiane a Mirandola presso il centro parrocchiale in via Posta. Organizzano l’Associazione Amici della Consulta APS e il Comitato Sala Trionfini in collaborazione con Agesci e Masci

 

Sabato 26 ottobre, in occasione delle celebrazioni per il centenario dello scautismo cattolico nella Diocesi di Carpi (1924-2024), presso la Sala Frassati del centro parrocchiale in via Posta 55 a Mirandola, sarà attivo un Servizio Filatelico Temporaneo di Poste Italiane con annullo speciale e cartoline numerate.

L’ingresso è libero dalle 14.30 alle 18.30. L’evento è organizzato dall’Associazione Amici della Consulta APS e dal Comitato Sala Trionfini in collaborazione con Agesci e Masci.

La prima cartolina riproduce il logo della manifestazione, ideato da Giacomo Salici (Mirandola 2) e i fazzolettoni, con anno di fondazione, dei gruppi scout della Zona di Carpi; per Mirandola 1 e Carpi 1 viene anche indicata le date della rinascita dei gruppi, rispettivamente 1946 e 1956, dopo lo scioglimento imposto dal regime fascista nel 1927.

La seconda cartolina riproduce il santino di San Giorgio distribuito alle prime Promesse, il 26 ottobre 1924, a Mirandola; l’originale è conservato presso la Biblioteca Archivio Scout “Don Francesco Venturelli” di Mirandola.

Domenica 27 ottobre, dalle 10 alle 12, presso la Sala Trionfini di Piazza Ceretti 9, a Mirandola, edizione di Mirandola Colleziona con annulli filatelici, cartoline e libri scout.

 

 

 

aMo: l’assessore di Carpi, Alessandro Di Loreto, si è dimesso
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a considerare mio"
di Silvia 
Pubblicato il 11 Luglio, 2025
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a conside...