La
Chiesa
Pubblicato il Ottobre 24, 2024

La gioia di una fede salda

Don Paltrinieri ricorda il vescovo emerito Elio Tinti: l’accompagnamento nel cammino in Seminario e l’ordinazione

di Don Riccardo Paltrinieri

Ricordo con tanto affetto il vescovo Elio Tinti, durante i miei anni di Seminario. È stato lui ad accogliermi nel 2005, ad accompagnarmi nel discernimento vocazionale, fino ad ordinarmi sacerdote l’11 giugno del 2011, pochi mesi prima della sua rinuncia per raggiunti limiti di età.

Da lui ho ricevuto tanto. Nei vari colloqui che facevamo mi ha sempre dimostrato una vicinanza paterna: disponibile ad un ascolto sensibile e profondo; attento a dare consigli prudenti, puntuali e costruttivi. Indimenticabile, poi, quella gioia che, spontaneamente, trasmetteva dal volto e dalle parole; così vera e contagiosa, che risollevava anche solo a guardarlo. “Se non si ride un po’”, ripeteva spesso per portare allegria!

Monsignor Tinti è stato per me un autentico testimone del Vangelo. “Omnia in Christo”: il motto episcopale, di fatto, non è stato solo un messaggio, ma ciò che ha guidato la sua vita e il suo ministero pastorale. Ricordo che, con una certa cadenza, per suggerire lo stile con cui affrontare le questioni, richiamava la dossologia conclusiva della preghiera eucaristica: “per Cristo, con Cristo e in Cristo”. “Sono parole che spiegano tutto”, diceva con saldezza di fede!

Anche per questo ho a cuore ciò che mi disse nell’omelia della mia ordinazione sacerdotale: “Da oggi, come sacerdote, troverai in Cristo Gesù la tua immagine, il senso e il valore della tua vita, dei tuoi gesti, delle tue parole, dei tuoi pensieri, perché da oggi tu agirai, parlerai, vivrai in persona Christi, cioè renderai presenti i gesti, le parole, il perdono, la compassione, ma specialmente il Corpo e il Sangue di Cristo Gesù nell’Eucaristia e la sua pace nella confessione”.

Carissimo don Elio, seguendo Gesù Cristo hai percorso la tua missione di pastore; per Lui ti sei donato con gioia e dedizione anche nei momenti di fatica e dolore; ora, che sei totalmente in Cristo, contempli il volto del Padre con la comunione dei santi. Con la forza dello Spirito, continua a intercedere per noi e a sostenerci nel nostro cammino, in attesa di ritrovarci unitamente nel banchetto celeste, per ridere insieme ancora un po’!

Anziani soli, che fare?
I risultati della ricerca statistica di Fnp Cisl
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 10 Dicembre, 2025
I risultati della ricerca statistica di Fnp Cisl
Il proc. di Napoli Nicola Gratteri e il prof. Antonio Nicaso a Carpi
Nell'ambito della rassegna "Ne Vale la Pena" presenteranno il loro libro "Cartelli di sangue - Le rotte del narcotraffico e le crisi che lo alimentano"
di Silvia 
Pubblicato il 10 Dicembre, 2025
Nell'ambito della rassegna "Ne Vale la Pena" presenteranno il loro libro "Cartelli di sangue - Le rotte del narcotraffico e le crisi che lo alimentano...
L’Ausl di Modena replica a Cisl Fp Emilia Centrale: “A Carpi e Mirandola azioni vere”
Percorsi di reclutamento, collaborazione interdistrettuale e valorizzazione del capitale umano. Tutte le misure per garantire stabilità e qualità all’assistenza
di Silvia 
Pubblicato il 9 Dicembre, 2025
Percorsi di reclutamento, collaborazione interdistrettuale e valorizzazione del capitale umano. Tutte le misure per garantire stabilità e qualità all’...