Il
Attualità
Pubblicato il Ottobre 30, 2024

Il maestro Carlo Guaitoli in concerto nel Tempio di San Nicolò

Il maestro Carlo Guaitoli in San Nicolò la sera della riapertura, il 1° novembre: “Un concerto incentrato sui ‘Passaggi di tempo’”

di Maria Silvia Cabri

Si definisce “molto emozionato e onorato” il Maestro Carlo Guaitoli, che venerdì sera 1° novembre, alle 21, farà risuonare il Tempio di San Nicolò con un concerto di pianoforte dal titolo “Passaggi di Tempo”. Un appuntamento musicale che si pone a “suggello” di una giornata fortemente attesa da tutta la comunità: la riapertura, nella mattinata, della chiesa di San Nicolò dopo oltre dodici anni di chiusura, ossia dal sisma del maggio 2012.

Il forte legame con la chiesa

“Quando mi è stato proposto di suonare in occasione della riapertura della chiesa – afferma Guaitoli – ho subito accettato con gioia, perché sono particolarmente legato a San Nicolò, è stata la chiesa della mia adolescenza. Oltre a ricevere qui i Sacramenti, frequentavo la vita della parrocchia, per me era una seconda ‘casa’. Il legame è rimasto forte anche negli anni successivi e anzi i miei figli, pure essendo nati a Roma, dove viviamo, sono stati battezzati proprio a San Nicolò”.

Un concerto “su misura”

Il Maestro si è subito domandato: che tipo di concerto realizzare dentro la chiesa? “Ho suonato di tutto in questo luogo, dalla chitarra all’organo, ma mai il pianoforte. La struttura ha caratteristiche acustiche particolari: non era quindi possibile realizzare un tradizionale concerto di musica classica, ma neppure di musica sacra che avrebbe richiesto la presenza di un’orchestra”.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Eventi, alla Cooperativa Malavasi il 14 aprile un dialogo a due voci sulla profezia di San Francesco e don Primo Mazzolari
Domani alle 21 nella sede della Cooperativa di via Carducci 6 a Concordia si terrà l’incontro dal titolo “San Francesco secondo don Primo Mazzolari, lo scomodo prete della Bassa”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 13 Aprile, 2026
Domani alle 21 nella sede della Cooperativa di via Carducci 6 a Concordia si terrà l’incontro dal titolo “San Francesco secondo don Primo Mazzolari, l...
Soliera. Inaugurato il condominio solidale
Nuovi alloggi residenziali pubblici e la sede del centro diurno Accanto per persone con disabilità
di Luigi 
Pubblicato il 11 Aprile, 2026
Nuovi alloggi residenziali pubblici e la sede del centro diurno Accanto per persone con disabilità