Il
Attualità
Pubblicato il Ottobre 30, 2024

Il maestro Carlo Guaitoli in concerto nel Tempio di San Nicolò

Il maestro Carlo Guaitoli in San Nicolò la sera della riapertura, il 1° novembre: “Un concerto incentrato sui ‘Passaggi di tempo’”

di Maria Silvia Cabri

Si definisce “molto emozionato e onorato” il Maestro Carlo Guaitoli, che venerdì sera 1° novembre, alle 21, farà risuonare il Tempio di San Nicolò con un concerto di pianoforte dal titolo “Passaggi di Tempo”. Un appuntamento musicale che si pone a “suggello” di una giornata fortemente attesa da tutta la comunità: la riapertura, nella mattinata, della chiesa di San Nicolò dopo oltre dodici anni di chiusura, ossia dal sisma del maggio 2012.

Il forte legame con la chiesa

“Quando mi è stato proposto di suonare in occasione della riapertura della chiesa – afferma Guaitoli – ho subito accettato con gioia, perché sono particolarmente legato a San Nicolò, è stata la chiesa della mia adolescenza. Oltre a ricevere qui i Sacramenti, frequentavo la vita della parrocchia, per me era una seconda ‘casa’. Il legame è rimasto forte anche negli anni successivi e anzi i miei figli, pure essendo nati a Roma, dove viviamo, sono stati battezzati proprio a San Nicolò”.

Un concerto “su misura”

Il Maestro si è subito domandato: che tipo di concerto realizzare dentro la chiesa? “Ho suonato di tutto in questo luogo, dalla chitarra all’organo, ma mai il pianoforte. La struttura ha caratteristiche acustiche particolari: non era quindi possibile realizzare un tradizionale concerto di musica classica, ma neppure di musica sacra che avrebbe richiesto la presenza di un’orchestra”.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Testimonianze, sete di libertà
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
Anno di San Francesco nell’ottavo centenario della morte
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invitati a seguire l’esempio del Santo di Assisi. Si tratta di un’ideale continuazione del Giubileo Ordinario del 2025. L’invito del Pontefice a pregare per la pace
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invi...