L’appello
Carpi, Mirandola, Territorio
Pubblicato il Dicembre 6, 2024

L’appello dei Pediatri per l’antinfluenzale: open day a Carpi e Mirandola

"Fate vaccinare i propri figli, per metterli al riparo dalle complicanze che la malattia può causare, come otiti e polmoniti”

da sinistra Simonetta Partesotti, Stefanian Cipolli e Francesco Torcetta

 

 

C’è ancora tempo per vaccinarsi contro l’influenza e soprattutto fare vaccinare i propri figli, per metterli al riparo dalle complicanze che la malattia può causare, come otiti e polmoniti”.

È l’appello che la Pediatria di Comunità, quella ospedaliera e di Libera Scelta di Carpi lanciano ai genitori dei bambini per sensibilizzarli sull’adesione alla campagna vaccinale antinfluenzale: avviata a inizio ottobre, la vaccinazione è ancora caldamente consigliata, in particolare per la fascia d’età pediatrica, oltre che gratuita dai 6 mesi in avanti per le categorie fragili e fino ai 6 anni per i bimbi sani.

A sostenere l’importanza della vaccinazione antinfluenzale nei bambini erano presenti la dottoressa Simonetta Partesotti, Responsabile della Pediatria di Comunità di Area Nord, il dottor Francesco Torcetta, Direttore della Struttura complessa di Pediatria e Neonatologia di Area Nord, e la dottoressa Stefania Cipolli, Pediatra Coordinatrice dei pediatri di Libera Scelta del Distretto di Carpi.

Secondo gli ultimi dati disponibili (aggiornati al 2 dicembre), nel modenese sono state somministrate ai minori di 14 anni quasi 8.000 dosi di vaccino antinfluenzale, dato che pone la nostra provincia ai primi posti in regione.

“Sono numeri positivi e confortanti, ma non dobbiamo abbassare la guardia – sottolineano i tre pediatri –: il picco influenzale è ancora lontano, ciò significa che è importante continuare a vaccinare e aumentare la platea di bambini coperti dalle conseguenze gravi che questa patologia infettiva può causare”.

Open day vaccinali – Proprio per agevolare l’accesso alla vaccinazione dei più piccoli, l’Azienda USL di Modena ha predisposto un calendario di open day in tutta la provincia, presso le sedi delle Pediatrie di Comunità: lunedì 16/12 dalle 9:00 alle 12:30 a Carpi; martedì 17/12 dalle 9:00 alle 12:30 Mirandola.

 

Ospedale di Carpi, diagnosi polmonari più rapide grazie alla donazione di AMO
Diagnosi polmonari più rapide: grazie ad AMO l’EBUS arriva anche all’Ospedale Ramazzini Progetto di rete per il sistema Nord Modenese. Carpi e Mirandola insieme per le broncoscopie, nell’ambito del progetto di integrazione del sistema sanitario
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Diagnosi polmonari più rapide: grazie ad AMO l’EBUS arriva anche all’Ospedale Ramazzini Progetto di rete per il sistema Nord Modenese. Carpi e Mirando...
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo, impegnata nel contrasto a indebitamento, gioco d’azzardo patologico e nel promuovere l’educazione finanziaria. Il presidente dei Lions Camocardi: “Con questo service vogliamo sostenere una realtà no profit del nostro territorio che si occupa di un tema molto importante”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo, impegnata nel contrasto a indebitamento, gioco d’azzardo patologico e nel promuovere...
Media, giornalismo presidio della verità
Fisc e Famiglia Cristiana in dialogo con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Fisc e Famiglia Cristiana in dialogo con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini