L’appello
Carpi, Mirandola, Territorio
Pubblicato il Dicembre 6, 2024

L’appello dei Pediatri per l’antinfluenzale: open day a Carpi e Mirandola

"Fate vaccinare i propri figli, per metterli al riparo dalle complicanze che la malattia può causare, come otiti e polmoniti”

da sinistra Simonetta Partesotti, Stefanian Cipolli e Francesco Torcetta

 

 

C’è ancora tempo per vaccinarsi contro l’influenza e soprattutto fare vaccinare i propri figli, per metterli al riparo dalle complicanze che la malattia può causare, come otiti e polmoniti”.

È l’appello che la Pediatria di Comunità, quella ospedaliera e di Libera Scelta di Carpi lanciano ai genitori dei bambini per sensibilizzarli sull’adesione alla campagna vaccinale antinfluenzale: avviata a inizio ottobre, la vaccinazione è ancora caldamente consigliata, in particolare per la fascia d’età pediatrica, oltre che gratuita dai 6 mesi in avanti per le categorie fragili e fino ai 6 anni per i bimbi sani.

A sostenere l’importanza della vaccinazione antinfluenzale nei bambini erano presenti la dottoressa Simonetta Partesotti, Responsabile della Pediatria di Comunità di Area Nord, il dottor Francesco Torcetta, Direttore della Struttura complessa di Pediatria e Neonatologia di Area Nord, e la dottoressa Stefania Cipolli, Pediatra Coordinatrice dei pediatri di Libera Scelta del Distretto di Carpi.

Secondo gli ultimi dati disponibili (aggiornati al 2 dicembre), nel modenese sono state somministrate ai minori di 14 anni quasi 8.000 dosi di vaccino antinfluenzale, dato che pone la nostra provincia ai primi posti in regione.

“Sono numeri positivi e confortanti, ma non dobbiamo abbassare la guardia – sottolineano i tre pediatri –: il picco influenzale è ancora lontano, ciò significa che è importante continuare a vaccinare e aumentare la platea di bambini coperti dalle conseguenze gravi che questa patologia infettiva può causare”.

Open day vaccinali – Proprio per agevolare l’accesso alla vaccinazione dei più piccoli, l’Azienda USL di Modena ha predisposto un calendario di open day in tutta la provincia, presso le sedi delle Pediatrie di Comunità: lunedì 16/12 dalle 9:00 alle 12:30 a Carpi; martedì 17/12 dalle 9:00 alle 12:30 Mirandola.

 

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...