Assistere
Territorio
Pubblicato il Dicembre 10, 2024

Assistere a domicilio giovani con disabilità: al via un corso di formazione

Il Progetto sarà seguito dalla Cooperativa Anziani e non Solo

Licia Boccaletti

 

 

Le famiglie in cui vi è un minore con disabilità hanno spesso la necessità di avvalersi di assistenti che possano supportarli nell’attività di cura; tuttavia, è difficile trovare personale con le competenze necessarie. Un nuovo corso di formazione prova a rispondere a questa esigenza.

Partirà il 13 gennaio 2025 un percorso formativo gratuito finalizzato ad acquisire alcune competenze di base utili ad operare come assistente familiare a supporto di genitori di bambini e adolescenti con disabilità.

In totale saranno otto gli incontri con esperti che tratteranno temi quali la disabilità nell’infanzia, i disturbi dello spettro autistico, l’alimentazione, la mobilizzazione, la comunicazione, la gestione del comportamento e il sistema dei servizi territoriali.

“L’idea di promuovere questo percorso, che si è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, nasce dalla richiesta di molte famiglie che si avvalgono dei servizi di supporto ai caregiver familiari che gestiamo sul territorio e che ci segnalano difficoltà a trovare operatori con competenze adeguate” dice Licia Boccaletti, Presidente della Cooperativa Sociale Anziani e non solo che realizza il progetto.

Un’esigenza che è confermata anche da Sabrina Tellini, Responsabile dell’Area Non Autosufficienza dell’Unione delle Terre d’Argine: “Come Servizio Sociale abbiamo sostenuto questo progetto, perché riteniamo che possa rafforzare ed integrare l’attuale sistema di servizi a sostegno della domiciliarità”.

Il percorso formativo, rivolto a massimo 12 partecipanti,  si terrà a Carpi, presso la Casa del Volontariato in viale Peruzzi 22. Le iscrizioni sono aperte a tutti gli interessati ad operare in attività di cura a favore di minori con disabilità, ma sarà data priorità a chi ha già frequentato un percorso di formazione come assistente familiare o baby sitter e a chi ha già esperienza nel settore.

Al termine del percorso, i partecipanti che lo desiderano potranno iscriversi al Registro Territoriale degli Assistenti Familiari ed essere supportati nell’incontro domanda-offerta di lavoro con famiglie interessate.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Anziani e non solo all’indirizzo: info@anzianienonsolo.it o chiamando il numero 059-645421.

Diocesi, è il momento della partecipazione
Ecco il calendario delle assemblee vicariali costituenti, si comincia dal Vicariato della Bassa il 12 novembre
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 5 Novembre, 2025
Ecco il calendario delle assemblee vicariali costituenti, si comincia dal Vicariato della Bassa il 12 novembre
Concerto spettacolo in occasione del Giubileo
Sabato 8 novembre, alle 21, all’Auditorium San Rocco, andrà in scena lo spettacolo “La speranza non delude” promosso dalla Diocesi per il Giubileo, scritto e diretto dal cantautore Matteo Manicardi
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Novembre, 2025
Sabato 8 novembre, alle 21, all’Auditorium San Rocco, andrà in scena lo spettacolo “La speranza non delude” promosso dalla Diocesi per il Giubileo, sc...
Sanità, aggiornamenti sull’Hospice San Martino
Hospice San Martino: l’appoggio della Regione, il nuovo sostegno della Fondazione Modena, gestione dell’Ausl. Monari: “Realtà dal 2026”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 5 Novembre, 2025
Hospice San Martino: l’appoggio della Regione, il nuovo sostegno della Fondazione Modena, gestione dell’Ausl. Monari: “Realtà dal 2026”