Mostra
Attualità, Mirandola
Pubblicato il Dicembre 20, 2024

Mostra dei presepi in Sala Trionfini a Mirandola

E’ allestita la X edizione della mostra dei presepi alla Sala Trionfini a Mirandola. Sabato 21 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30, si terrà lo speciale Annullo filatelico. Domenica 22 dicembre, alle 10, visita del vescovo Erio Castellucci

di Virginia Panzani

 

 

Domenica 22 dicembre, alle 10, il vescovo Erio Castellucci visiterà la mostra dei presepi nella Sala Trionfini (piazza Ceretti 9) a Mirandola.

Sabato 14 dicembre, presso la Sala Trionfini a Mirandola, è stata inaugurata la X edizione della mostra dei presepi, che si colloca nell’ambito della XVIII rassegna “La tradizione del Natale a Mirandola”. Sono intervenuti, fra gli altri, il sindaco, Letizia Budri, il parroco, don Fabio Barbieri, che ha impartito la benedizione, il segretario generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Cosimo Quarta, la presidente della Consulta del Volontariato, Carla Gavioli, i membri del Comitato Sala Trionfini, Alberto Diazzi, Gino Mantovani e Lara Cavicchioli. Ad introdurre i diversi interventi Gianni Braghiroli.

Come di consueto, l’esposizione è molto ricca. Ci sono, infatti, undici presepi realizzati durante il corso presepistico, che ha coinvolto 18 partecipanti, e la nuova opera di Bruini, in cui la natività è collocata in un borgo. Vi si trova, poi, un presepe in stile orientale di notevole dimensione e bellezza, che si può ammirare girandovi intorno. Non mancano, naturalmente, i diorami, ovvero scene con varie ambientazioni, costruite in prospettiva, per dare l’illusione di uno spazio più ampio, racchiuse in una cassa arrotondata che funge da cielo oltre che da contenitore. Oltre alla natività, è raffigurato anche il sogno di Giuseppe, l’angelo che lo chiama a diventare il “custode del Redentore”. Spiccano un tronco inciso dal maestro Radames Mattioli, di oltre un metro, e altre opere realizzate dai partecipanti al corso di intaglio legno svoltosi a Mirandola.

Sabato 21 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Sala Trionfini (piazza Ceretti 9), Annullo filatelico in occasione della decima edizione della mostra dei presepi di Mirandola. Oltre all’Annullo speciale di Poste Italiane, saranno disponibili due nuove cartoline numerate dentro una busta dedicata.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

 

 

 

Rubrica di spiritualità dei Fratelli di San Francesco /6
"Passando per la porta stretta". Nella Quaresima dell’anno francescano le riflessioni dei Fratelli di San Francesco sugli episodi della vita del Santo
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 26 Marzo, 2026
"Passando per la porta stretta". Nella Quaresima dell’anno francescano le riflessioni dei Fratelli di San Francesco sugli episodi della vita del Santo...
8Xmille: al via la campagna informativa 2026
Monzio Compagnoni (Cei), "prima il racconto della presenza della Chiesa, poi l'invito alla firma"
di Luigi 
Pubblicato il 26 Marzo, 2026
Monzio Compagnoni (Cei), "prima il racconto della presenza della Chiesa, poi l'invito alla firma"
Residenza Stella, “Ogni età merita il suo posto nel mondo”
Alla Residenza Stella di Carpi, gestita da SCAI, la fragilità diventa un’opportunità per vivere con dignità
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 25 Marzo, 2026
Alla Residenza Stella di Carpi, gestita da SCAI, la fragilità diventa un’opportunità per vivere con dignità